ARCHEOLOGIA ROMANA SP.

Anno accademico 2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ROMAN ARCHAEOLOGY
Codice insegnamento FM0025 (AF:252235 AR:150306)
Modalità Per la modalità didattica vedi gli orari delle lezioni
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-ANT/07
Periodo 4° Periodo
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Obiettivi Formativi
La scultura romana del Museo Archeologico di Venezia






Prerequisiti
E' preferibile ma non obbligatorio che lo studente abbia sostenuto l'esame di Archeologia e storia dell'arte greca e romana (laurea triennale).


Contenuti
Una visita virtuale e non al Museo Archeologico di Venezia e alle principali classi monumentali di scultura romana dall'età tardorepubblicana al tardoantico: statuaria, ritratti, urne, altari, candelabri e altri tipi di rilievi cd. neoattici, sarcofagi.


Testi di riferimento
Appunti dalle lezioni. Bibliografia di riferimento: G. Traversari, R. Polacco, Sculture romane e avori tardo-antichi e medioevali del Museo Archeologico di Venezia, Roma 1988; L. Sperti, Rilievi greci e romani del Museo Archeologico di Venezia, Roma 1988. Sulla storia delle collezioni: Lo statuario pubblico della Serenissima. Due secoli di collezionismo di antichità, 1596-1797, Cat. Mostra a cura di I. Favaretto, G.L. Ravagnan, Venezia 1997. Ulteriori testi verranno segnalati nel corso delle lezioni.


Modalità di esame
scritto e orale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso si svolge in forma seminariale: ogni studente dovrà sviluppare una tesina scritta su un argomento assegnato. L’esame verte sugli appunti dalle lezioni, su alcune letture integrative, e sulla valutazione della tesina stessa. L’elaborato scritto è obbligatorio anche per gli studenti impossibilitati a frequentare, che sono invitati a concordare un programma con il docente.


Metodi didattici
Lezioni frontali e esposizione tesine
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
Il corso avra forma seminariale, pertanto verra assegnata ad ogni studente una tesina che sara parte integrante dell'esame.
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 6
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma
05/10/2017