STORIA DELLE RELIGIONI SP

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF RELIGIONS SP
Codice insegnamento
FM0432 (AF:252475 AR:150388)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/06
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Scopo di questo corso è quello di fornire elementi informativi e critici su un dibattito fondamentale della storia delle religioni e negli studi dedicati al rapporto tra categorie in culture diverse. Nello specifico, si cercherà di fornire gli strumenti necessari per riflettere sul rapporto tra tradizioni cosiddette magiche e tradizione scientifica al fine di acquisire conoscenze rilevanti sul rapporto magico/scienza nel confronto tra culture diverse ( Oriente e Occidente).
nessuno.
SI auspica che i frequentanti abbiano un interesse per gli studi interdisciplinari e comparati tra culture.
Titolo:
Cultura scientifica e tradizioni "magiche"tra Oriente e Occidente.

Fin dall'antichità la cultura occidentale nei diversi ambiti ( storico, antropologico, letterario, artistico) ha elaborato un dibattito continuo sulla relazione tra aree di conoscenza e relativa trasmissione attraverso i secoli: scienza, astrologia, astronomia, magia, divinazione. etc.Il corso si propone di far emergere alcuni degli elementi fondamentali del rapporto tra tali ambiti: conflitti, censure,convergenze in una prospettiva di confronto tra alcune tradizioni orientali e occidentali
Bibliografia:
- appunti delle lezioni
-testi distribuiti e discussi durante il corso
- la bibliografia specifica verra indicata all'inizio del corso

-per chi non ha mai frequentato corsi di storia delle religioni, si consiglia di leggere:
A. Brelich Introduzione alla storia delle religioni ed ateneo 2005, pp. 1-70


Su richiesta degli studenti/esse e possibile:

1) integrare la bibliografia con alcuni testi di approfondimento delle ricerche in corso dello studente/essa anche in vista della laurea magistrale
scritto e orale
La verifica dell'apprendimento è il risultato degli interventi seminariali in aula con la partecipazione degli studenti e della tesina scritta presentata e commentata in sede di esame.
Lezioni frontali alternate a lezioni seminariali.
Il corso prevede anche la visita commentata al fondo dello storico delle religioni C. Grottanelli in Baum ( fondo costituito da testi e fonti per tutte le discipline umanistiche) nonchè il seminario interdisciplinare POIKILIA.
Italiano
Il corso è correlato alle altre discipline linguistiche e storiche dell'area delle scienze dell'antichità, nonchè alle discipline antropologiche. Tale approccio interdisciplinare amplia le competenze su temi fondamentali dell'ambito del sacro, ma data la prospettiva comparativa consente di acquisire strumenti e metodologie per il confronto con altre tradizioni e culture anche di altre epoche o aree.

Per ogni informazione scrivere alla docente: scrippa@unive.it
  • Insegnamento sostenibile
Data ultima modifica programma: 30/01/2018