MATHEMATICS - 1

Anno accademico 2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese MATHEMATICS - 1
Codice insegnamento ET2018 (AF:252943 AR:146318)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di MATHEMATICS
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare SECS-S/06
Periodo 1° Periodo
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Il corso è un'introduzione al calcolo infinitesimale per funzioni in una e più variabili reali, nonché all'algebra lineare.
Numerosi sono gli esempi di ispirazine economica proposti agli studenti.
Lo scopo del corso è lo sviluppo di un pensiero rigoroso e di un linguaggio preciso, nonché la consapevolezza di come la matematica venga utilizzata per risolvere problemi economici.
Prerequisiti
Sono prerequisiti del corso i contenuti di un corso di scuola superiore, che sono usualmente coperti nel corso Additional Learning Requirements in Mathematics (ALR).In particolare sono considerati noti i primi cinque capitoli del libro di testo.
Contenuti
Mathematics I è il primo di due moduli costituenti un unico corso.

Mathematics I: Funzioni di una variabile reale. Derivazione. Applicazioni delle derivate. Ottimizzazione in una variabile.

Mathematics II: Funzioni di più variabili. Statica comparata. Ottimizzazone in più variabili. Ottimizzazione vincolata. Matrici e algebra lineare. Programmazione lineare.
Testi di riferimento
Knut Sydsaeter, Peter Hammond, Arne Strom & Andrés Carvajal, Essential Mathematics for Economic Analysis, Pearson Education LTD, 5th edition
Modalità di esame
scritto e orale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, orale opzionale.

Lo scritto può essere sostenuto anche tramite due prove parziali alla fine del primo e del secondo modulo del corso (fine ottobre, fine dicembre). Gli studenti che in ciascuna parte hanno ottenuto un punteggio pari a 8/30 possono registrare il voto, se la somma dei voti è superiore a 18/30, accedere all'esame orale se la somma è superiore a 16/30.
Metodi didattici
Lectures and practice sessions.
Lingua di insegnamento
Inglese
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 6
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Utilizzo strumenti open-source
Data ultima modifica programma
17/09/2017