MATEMATICA-1

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MATHEMATICS-1
Codice insegnamento
ET0045 (AF:253252 AR:145144)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MATEMATICA
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso presenta le nozioni principali di Calcolo per funzioni di una o più variabili reali e di Algebra Lineare. Per sviluppare precisione di linguaggio e rigore di ragionamento, sono presentate numerose applicazioni allo studio di esempi e di modelli di ispirazione economica.
Sono dati per noti gli argomenti trattati nei corsi di scuola secondaria, in particolare tutti i temi ripresi dai corsi di Matematica (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
Il programma completo del corso (12 cfu, 60 ore) è il seguente:

Funzioni di una variabile. Derivazione. Ottimizzazione in una variabile. Integrazione. Funzioni di più variabili. Ottimizzazione in più variabili. Algebra matriciale e sistemi di equazioni lineari. Applicazioni all’economia.

Informazioni dettagliate sul programma saranno comunicate all’inizio del corso.
K.Sydsaeter, P.Hammond, A. Strome: Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria, con accesso a MyMathLab, Pearson 2015.
Attenzione: il testo adottato è l'edizione di Pearson che fornisce accesso alla piattaforma MyMathlab (validità codice 18 mesi).
scritto
L'esame è scritto e consiste nella risoluzione di sei esercizi (domande in forma aperta) di cui tre legate alla prima parte del corso e tre legate alla seconda parte.

Il compito è valutato sulla base di 30 punti e ogni esercizio concorre ugualmente nella valutazione. Risulta sufficiente un compito dove lo studente totalizza almeno 18 punti su 30. L'esaminatore può decidere di assegnare la lode per esami svolti eccezionalmente bene.
Il corso è inserito nel progetto di Ateneo 'StudiarexApprendere' e sarà erogato in modalità blended, unendo lezioni frontali e lezioni online. Circa un terzo delle lezioni sono erogate online. Informazioni dettagliate sulla piattaforma moodle: moodle.unive.it.

A tutti gli studenti è richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma. Per ogni richiesta contattare i docenti via mail.

Italiano
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Forum virtuali, blog, wikis
  • Piattaforme e-learning, moodle
Data ultima modifica programma: 06/07/2017