MATEMATICA - ESERCITAZIONI MOD.2

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MATHEMATICS - PRACTICE MOD. 2
Codice insegnamento
ET0045 (AF:253260 AR:145178)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di MATEMATICA
Partizione
Cognomi A-La
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Il corso presenta le nozioni principali di Calcolo per funzioni di una o più variabili reali e di Algebra Lineare. Per sviluppare precisione di linguaggio e rigore di ragionamento, sono presentate numerose applicazioni allo studio di esempi e di modelli di ispirazione economica.
Sono dati per noti gli argomenti trattati nei corsi di scuola secondaria, in particolare tutti i temi ripresi dai corsi di Matematica (Obblighi Formativi Aggiuntivi) e Matematica 0.
Il programma completo del corso (12 cfu, 60 ore) è il seguente:

Funzioni di una variabile. Derivazione. Ottimizzazione in una variabile. Integrazione. Funzioni di più variabili. Ottimizzazione in più variabili. Algebra matriciale e sistemi di equazioni lineari. Applicazioni all’economia.

Informazioni dettagliate sul programma saranno comunicate all’inizio del corso.
K.Sydsaeter, P.Hammond: Manuale di matematica per l'analisi economica, Vita e pensiero, 2004 (capitoli 5-16).
scritto
Il corso è inserito nel progetto di Ateneo 'StudiarexApprendere' e sarà erogato in modalità blended, unendo lezioni frontali e lezioni online. Circa un terzo delle lezioni sono erogate online sulla piattaforma moodle: moodle.unive.it.

A tutti gli studenti è rischiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma. Per ogni richiesta contattare i docenti via mail.

Italiano
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Forum virtuali, blog, wikis
  • Piattaforme e-learning, moodle