CANADIAN STUDIES

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese CANADIAN STUDIES
Codice insegnamento LMJ060 (AF:254493 AR:140137)
Modalità Blend/modalità mista
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-LIN/11
Periodo I Semestre
Anno corso 2
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Questo corso si concentra su tre autori cardine della seconda parte del novecento: Margaret Atwood, Alice Munro e Michael Ondaatje. Gli obiettivi formativi riguardano:
1. la conoscenza approfondita di testi esemplificativi della produzione dei tre autori oggetto del corso;
2 la conoscenza del discorso circa la Canadianness nei tre contesti che emergono dai testi studiati (wilderness, Canada rurale e Canada urbano);
3. la capacità di padroneggiare i concetti stilistico-formali applicandoli ai testi studiati in un’ottica contrastiva e articolarli in termini di effetti sui lettori;
4. la capacità di leggere e discutere con spirito critico i materiali secondari studiati formulando giudizi;
5. la capacità di analizzare e contestualizzare i testi e la conversazione critica relativa con indipendenza ed autonomia.
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di riconoscere, comparare i testi presentati e di articolare con agio le loro caratteristiche formali e tematiche.
Prerequisiti
Conoscenza avanzata della lingua inglese
Contenuti
Il corso presenta alcuni testi significativi (sia romanzi che racconti) di tre scrittori che hanno caratterizzato la scene letteraria canadese nella seconda metà del novecento. I testi scelti aiutano a esplorare tre contesti fondamentali per la comprensione del concetto di Canadianness: la wilderness, il contesto rurale e della piccola provincia e il contesto urbano.
Testi di riferimento
Margaret Atwood
Surfacing
From Wilderness Tips (“Hairball”, “The Bog Man”, “Death by Landscape”, “Wilderness Tips”)
Atwood, Margaret. Survival. 25-68
——. Negotiating with the Dead. A Writer on Writing. 123-153
Bouson, Brooks. “Cultural Feminism, Female Madness, and Rage in Surfacing.” In Brutal Choreographies. Oppositional Strategies and Narrative Design in the Novels of Margaret Atwood. 39-61.
Davidson, Arnold. “Negotiating Wilderness Tips.” In Approaches to Teaching Atwood’s The Handmaid’s Tale and Other Works. 180-186.
Atwood, Margaret. Paris Review. The Art of Fiction. No. 121
http://www.theparisreview.org/interviews/2262/the-art-of-fiction-no-121-margaret-atwood

Alice Munro:
primary texts:
From Dear Life, "Dear Life"
From Dance of the Happy Shades, The Peace of Utrecht"
From Hateship, Friendship, Courtship, Loveship, Marriage (“Floating Bridge” “Nettles”)
secondary texts:
Munro, Alice. Paris Review. The Art of Fiction. No. 137
http://www.theparisreview.org/interviews/1791/the-art-of-fiction-no-137-alice-munro
Blodgett, E.D. Alice Munro. Pp. 1-13
Martin, W.R. Alice Munro. Paradox and Parallel. Pp. 1-13; 187-206.

Michael Ondaatje
primary texts:
In the Skin of a Lion
Secondary texts:
Barbour, Douglass. Michael Ondaatje. 1-9;179-205.

Tutti i materiali del corso (tranne i due romanzi, Surfacing e In the Skin of a Lion) saranno a disposizione su moodle
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nello svolgimento della prova scritta (in inglese) che consiste in tre essay questions e in un close reading, lo studente dovrà dimostrare di:
1. applicare un vocabolario specifico e preciso nell’argomentare il rapporto che intercorre tra scelte formali e questioni tematiche mettendo in relazione due o più testi del syllabus (essay questions);
2. riconoscere le caratteristiche delle poetiche presentate in classe dimostrando di utilizzare con elasticità e appropriatezza i testi secondari in syllabus (close reading);
3. sapere articolare i propri giudizi ed entrare in conversazione critica con i testi presentati, dimostrando autonomia di pensiero (essay questions e close reading).

Durata e valutazione: l'esame scritto deve essere svolto in un massimo di 4 ore.
Ogni parte dell’esame pesa il 25% del punteggio finale. Per superare l’esame ogni parte deve essere sufficiente.

Alternativamente all’esame scritto, gli studenti frequentanti potranno scegliere di scrivere un paper (5000-6000 parole) su di un argomento concordato con la docente che verrà completato da un orale.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di completare il close reading con un midterm durante lo svolgimento delle lezioni con modalità e date esplicitate sulla piattaforma moodle.
IMPORTANTE: Gli studenti NON FREQUENTANTI, che sono pregati di contattare la docente via e-mail o presentandosi a ricevimento, sono tenuti a sostenere un colloquio orale, oltre all'esame scritto finale.
Metodi didattici
Corso Blended: lezioni frontali e discussione in classe + attività online
Lingua di insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Il corso sarà ospitato sulla piattaforma moodle:
https://moodle.unive.it/course/view.php?id=482
Modalità di esame
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
11/07/2018