STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE MOD. 2
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF EASTERN EUROPE MOD. 2
- Codice insegnamento
- LM1510 (AF:254874 AR:157294)
- Modalità
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/03
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi:
- conoscenza e capacità di comprensione dell’evoluzione storica delle politiche che hanno disciplinato la prostituzione nella Russia pre- e post-rivoluzionaria, come pure dei dibattiti medici, criminologici e letterari che hanno influito su quei processi.
- inserimento del caso russo in un’ottica internazionale comparata
- conoscenza del dibattito storiografico più recente intorno a categorie quali “prostituzione”, “lavoro sessuale”, “baratto sessuale”
- capacità di applicazione di queste conoscenze ad una lettura critica della contemporaneità
- affinamento delle abilità comunicative
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Laurie Bernstein, Sonia’s Daughters: Prostitutes and Their Regulation in Imperial Russia, Berkeley, University of California Press, 1995: introduzione, capp. 1, 4, 5. [accesso on-line attraverso il catalogo bibliotecario di Ca’ Foscari]
Sharon A. Kowalsky, Deviant Women: Female Crime and Criminology in Revolutionary Russia, 1880-1930. DeKalb, IL: Northern Illinois University Press, 2009: introduzione, capp. 1, 3.
gruppo B: un testo a scelta tra
Keely Stauter-Halsted, The Devil's Chain: Prostitution and Social Control in Partitioned Poland, Ithaca: Cornell University Press, 2015 (Introduction and Ch. 1)
Nancy M. Wingfield, The World of Prostitution in Late Imperial Austria, Oxford, Oxford University Press, 2017 (Introduction and Ch. 1).
Stefano Petrungaro, “The Medical Debate about Prostitution and Venereal Diseases in Yugoslavia (1918–1941)”, Social History of Medicine, Published: 01 August 2017, hkx023, https://doi.org/10.1093/shm/hkx023
Inoltre, per i non frequentanti:
Marie-Louise Janssen, Prostitution, in: Gert Hekma (a cura di), A Cultural History of Sexuality in the Modern Age, Oxford-New York, Berg, 2011, 177-202.
Judith R. Walkowitz, Sessualità pericolose, in: George Duby e Michelle Perrot (a cura di), Storia delle donne in Occidente, vol. 4: L'Ottocento, a cura di Geneviève Fraisse e Michelle Perrot, Bari, Laterza, 1991, 405-440.
Timothy J. Gilfoyle, "Prostitutes in History. From Parables of Pornography to Metaphors of Modernity", American Historical Review, 1999, 104, 1, 117-41.
Marius Turda, Paul J. Weindling, eds, Blood and Homeland. Eugenics and Racial Nationalism in Central and Southeast Europe, 1900-1940, Budapest, Central European University Press, 2007, 1-20.
Anna Hájková, "Sexual Barter in Times of Genocide: Negotiating the Sexual Economy of the Theresienstadt Ghetto", Signs, Vol. 38, No. 3 (Spring 2013), 503-533.
Mary Spongberg, Feminizing Venereal Disease. The Body of the Prostitute in Nineteenth-Century Medical Discourse, New York, New York University Press, 1997, 19-38.
Si raccomanda a tutti gli studenti, e in modo particolare ai non frequentanti, di consultare i materiali (alcuni dei testi in bibliografia, fonti visive, testi integrativi, link utili etc.) pubblicati sulla piattaforma moodle (https://moodle.unive.it/ ).
NB: I testi non reperibili nelle biblioteche di Ca´ Foscari verranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) verificare la conoscenza dei principali fatti e processi storici, nonché delle personalità più rilevanti, in relazione prostituzione in epoca zarista e sovietica
2) verificare la capacità di analisi e riflessione rispetto alle questioni storiografiche affrontate
3) verificare la conoscenza di alcuni elementi comparativi nel quadro dello spazio europeo centro- e sud-orientale.
La prova è scritta (durata: un'ora e mezza) e mira così anche a verificare le abilità comunicative scritte dello/a studente/essa.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile