STORIA DELLA CULTURA RUSSA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE RUSSIAN CULTURE
Codice insegnamento
LM3070 (AF:255033 AR:140183)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire un quadro generale delle principali questioni dell'identità storico-culturale della Russia dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri. Il corso è anche elettivo del RIC e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi di formazione storica nel percorso "Europa orientale".
- Saper riconoscere sistemi culturali diversi (soprattutto: italiano, russo, inglese);
- Saper individuare in testi di vario genere "valori" di lunga durata, con particolare attenzione al caso russo (prevalenza del collettivo sull'individuo, disprezzo del culto del denaro, grandeur imperiale...).
Conoscenza di base dello sviluppo della cultura russa moderna da Pietro il Grande alla Rivoluzione del 1917. È utile la comprensione della lingua russa al livello A2/B1.
Verranno analizzati testi di vario genere (scritti, orali, multimediali) che aiutino a riflettere su aspetti fondamentali della formazione identitaria della Russia sovietica e post-sovietica secondo una prospettiva storico-culturale.
Verranno affrontati i seguenti temi: i valori della Russia sovietica, lo shock culturale degli anni Novanta e la ripresa dei valori tradizionali; cultura popolare (barzellette, musica, letteratura di consumo e televisione); il rapporto stato-religione e stato-scienza nella Russia odierna; ideocrazia e propaganda.
Per tutti:
- G. P. Piretto, "Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche", Einaudi, Torino 2001 (limitatamente alle pp. 203-332; disponibili sulla pagina Moodle del corso, <https://moodle.unive.it/course/view.php?id=2147> ;);
- "La Russia post-sovietica. Dalla caduta del comunismo a Putin: storia della grande transizione", a cura di G. Aragona, Mondadori, Milano 2018;
- M. Gannon, "Global-mente: metafore culturali per capire 17 paesi", Baldini & Castoldi, Milano 1997 (limitatamente ai capp. 1 e 7; disponibili sulla pagina Moodle del corso);
- Materiali di supporto, caricati dal docente sulla piattaforma digitale Moodle.

I non frequentanti dovranno integrare con:
- V. Zaslavsky, "Storia del sistema sovietico", Carocci, Roma 2001;
- F. Benaroya, "L'economia della Russia", Il Mulino, Bologna 2007.

GLI STUDENTI LLEAP del II anno (iscritti nell'A.A. 2017/2018) che vogliono sostenere il secondo modulo di cultura nel corso dell'A.A. 2018/2019, devono studiare APPROFONDITAMENTE:
- D. Čiževskij, "Storia dello spirito russo", Sansoni, Firenze 1995.
- partecipare a una conferenza sui "Quadri da un'esposizione" di M. Musorgskij (dicembre 2018: il docente comunicherà TEMPESTIVAMENTE la data e il luogo dell'evento).
Si consiglia agli studenti LLEAP II anno (coorte 2017/2018) di dare i due esami in due appelli differenti, onde evitare confusione nella preparazione e un'interrogazione eccessivamente lunga (30 + 30 minuti nel caso di due esami nello stesso appello).
Nella prova orale lo studente, usando un linguaggio appropriato, dovrà dimostrare di: saper contestualizzare e commentare adeguatamente testi affrontati in classe, disponibili su Moodle (60%); conoscere nel dettaglio i testi di riferimento (40 %). La durata dell'esame sarà di circa mezz'ora per ogni studente.

AGLI STUDENTI LLEAP del II anno (iscritti nell'A.A. 2017/2018) che vogliono sostenere il secondo modulo di cultura nel corso dell'A.A. 2018/2019, per questa parte si richiede di conoscere nello specifico tutti gli eventi descritti nel libro di Čiževskij (dimostrando di sapersi orientare nella storia russa) e di spiegarne il significato culturale (75 %) nonché di conoscere gli argomenti trattati durante la conferenza su Mussorgskij, anche grazie al supporto di materiali che verranno caricati su moodle (25 %). La durata dell'esame sarà di circa mezz'ora per ogni studente.
Lezioni frontali con supporti multimediali.

Gli studenti saranno invitati a contribuire attivamente alle lezioni.
Italiano

E' possibile sostenere l'esame da non frequentante con le integrazioni bibliografiche indicate.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/10/2018