LINGUA INGLESE 2 - MOD.1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE 2-MOD.1
Codice insegnamento
LT502P (AF:255916 AR:158084)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA INGLESE 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
TREVISO
L’insegnamento di Lingua Inglese 2 mod. 1 appartiene alle attività formative di base del corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale e mira a fornire, in una prospettiva teorica ma anche applicata, le conoscenze e abilità che pertengono all’uso comunicativo della lingua inglese. L’insegnamento, in continuità didattica con l’insegnamento di lingua inglese 2 mod. 2, è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche che integrano la didattica del modulo ufficiale, riprendendo e consolidando nella pratica le conoscenze acquisite. In quest’ottica le esercitazioni saranno parte integrante dell’esame di profitto conclusivo. Obiettivo generale dell’insegnamento è l’apprendimento del sistema morfosintattico dell'inglese tramite l'osservazione contrastiva con il sistema dell'italiano con particolare riferimento all’ambito lessicale e alla relazioni semantiche nella loro complessità, in vista di una loro applicazione agli studi traduttologici. La competenza linguistica è pari a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
A conclusione del corso gli studenti sapranno comprendere e produrre testi scritti e orali in lingua inglese a livello B2 del QCER; avranno raggiunto le abilità comunicative che li renderanno capaci di riconoscere e spiegare gli aspetti contrastivi delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua italiana e della lingua inglese; sapranno applicare la terminologia della linguistica per descrivere i fenomeni grammaticali e sintattici della lingua inglese; sapranno interagire in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; e infine riusciranno a mettere in atto le competenze linguistiche del livello B2 per presentare le problematiche affrontate nel modulo del docente.
Avranno inoltre raggiunto una capacità di apprendimento che consentirà loro di intraprendere lo studio del materiale dell’insegnamento in un grado medio di autonomia e una buona capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Prerequisiti dell’insegnamento sono una buona conoscenza di base della lingua inglese (almeno livello B1 plus) e un'ottima conoscenza della propria lingua madre, ovvero solitamente l’italiano. Un buon livello di autonomia nel metodo di studio e un consistente bagaglio culturale di base favoriranno una celere acquisizione delle conoscenze impartite nel corso dell’insegnamento.
Il modulo semestrale si prefigge di trasmettere e consolidare i seguenti contenuti:
1. Morfologia della lingua inglese.
2.Morfemi lessicali e morfemi funzionali.
3. Processi di formazione delle parole per l’arricchimento lessicale.
4. Relazioni semantiche e introduzione alle relazioni sintattiche.
Per quanto riguarda le esercitazioni, esse si incentreranno sui contenuti grammaticali, sintattici, espressivi e testuali della lingua inglese (livello B2 del QCER) affrontati nel corso.
Oltre agli appunti delle lezioni:
Mirella Agorni, An Introduction to Linguistics and the Study of English, Milano: EDUCatt, 2015, ISBN: 978-88-6780-930
Navigate C1. Coursebook with DVDROM and Oxford Online Skills Program (self-access) 9780194566889 (year 2) senza workbook
MyGrammarLab Advanced (C1-C2) with key and with online expansion 9781408299111, Pearson UP valido per il 2 e 3 anno anni.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due prove: una prova scritta da sostenersi contemporaneamente per lingua inglese 2 mod. 1 e per lingua inglese 2 mod. 2 (durata: 60 minuti) e una verifica orale (durata: 15 minuti). Le prove scritte verificano il raggiungimento delle conoscenze delle strutture lessico-grammaticali e sintattiche della lingua inglese. Le prove scritte consistono in esercizi di rielaborazione linguistica, domande teoriche e produzione di esempi e saranno valutate in trentesimi. La verifica orale, da ritenersi obbligatoria, valuta la competenza comunicativa della lingua inglese a livello B2 del QCER. La prova orale consiste in una interazione conversazionale e una breve presentazione di tipo espositivo. Alla prova orale corrisponderà un voto in trentesimi che farà media con il voto della prova scritta.
Il punteggio minimo per poter superare la prova scritta del modulo 1 e del modulo 2 è fissato a 18/30. Una volta ottenuta dallo studente una valutazione positiva, il docente referente dell’insegnamento provvederà, nel corso delle sessioni ufficiali d’esame, a calcolare la media finale e a verbalizzare il voto complessivo di Lingua inglese 2. La verbalizzazione dei 12 CFU del corso di lingua inglese avverrà solo dopo aver completato l’intero iter costituito dalle tre parti. Trattandosi di un corso annuale, il superamento di una delle prove parziali non dà diritto alla verbalizzazione dei crediti corrispondenti a tale prova (per esempio 6 CFU per il modulo 1).
Lezione frontale; esercitazioni
Esercizi di autovalutazione
Attività di tutorato
Italiano
Lezioni in lingua inglese. La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è obbligatoria (75%).
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/09/2018