LABORATORIO DI VALUTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WORKSHOP: SOCIAL SERVICES EVALUATION
Codice insegnamento
FM0360 (AF:256221 AR:159564)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il cambiamento dei sistemi di welfare che ha caratterizzato l’inizio di questo secolo ha prodotto un aumento degli attori che contribuiscono allo sviluppo delle politiche. Questa complessità ha messo in crisi le tecnologie di governo consolidate e richiede lo sviluppo di nuovi processi di governance. Il corso propone agli studenti un’analisi critica dei processi di governance adottati e l’acquisizione delle competenze necessarie a gestire l’innovazione dei processi di programmazione delle politiche sociali.
conoscenza: le ripercussioni dell’evoluzione del sistema di welfare sulla governance locale
conoscenze: gli approcci alla regolazione
conoscenza: le caratteristiche della governance ibrida
conoscenza: approcci alla locale delle politiche

competenza: saper attivare processi partecipativi
competenza: contribuire allo sviluppo di integrazione delle politiche
competenza saper definire obiettivi di outcome e tradurli in azioni coerenti
competenza saper costruire e indicatori di valutazione dei piani

Conoscere le caratteristiche dei sistemi di welfare
1. crisi del paradigma razionalista nella programmazione
piani di zona fra passato formale e futuro

2. complessità e programmazione
logica della pianificazione strategica di comunità
health in all policies, integrazione delle politiche

3. i processi
- Costruire la vision
- Attivare processi partecipativi
- Chiarire la distribuzione delle responsabilità
- Definire outcome intermedi e finali
- Analizzare il contesto e definire le azioni
- Costruire il disegno di valutazione

- G. Bertin (a cura di), Piani di zona e governo della rete, FrancoAngeli, Milano
- G. Bertin, L. Fazzi, La governance delle politiche sociali in Italia, Carocci, Roma
L'esame scritto si compone di sei domande aperte sulla parte teorica della programmazione locale. Gli studenti saranno chiamati a rispondere a domande sulle logiche della network governance e sui processi di costruzione e gestione dei piani di zona
Gli studenti frequentanti possono sostenere parte dell'esame con una tesina pratica di analisi di un piano di zona
Il laboratorio si basa su una didattica attiva e gli studenti sperimenteranno l’uso delle conoscenze e competenze acquisite
- analizzando un piano locale. Questa attività formativa consentirà agli studenti di riconoscendo le logiche concrete della regolazione presenti nei piani;
- costruendo una parte di un PdZ in modo coerente con le logiche programmatorie proposte in aula
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/12/2018