LENGUA ESPAÑOLA

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LM6021 (AF:256694 AR:145260)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
ATTENZIONE: IL CORSO DELLA PROF.SSA NAHARRO INIZIERA' AL II SEMESTRE.LE ESERCITAZIONI SI TERRANNO AL II SEMESTRE.

Fornire gli strumenti teorici-pratici per sviluppare e consolidare una buona competenza linguistica e metalinguistica dello spagnolo con particolare attenzione agli aspetti discorsivi e testuali.Il programma prevede che lo studente acquisisca un livello B2 del Marco di Riferimento Europeo e per chi ha già questo livello di mantenerlo e di ampliare il lessico specialistico nel campo specifico delle relazioni internazionali.
Il modulo è focalizzato sull'acquisizione delle abilità produttive scritte e parlate, in particolare l’abilità di sostenere una posizione pro o contro un tema scelto nel campo delle relazioni internazionali.Il modulo offrirà agli studenti l'occasione di fare presentazioni individuali e/o di gruppo sempre nel campo delle relazioni internazionali. Oltre alla presentazione orale, gli studenti consegneranno anche dei brevi scritti collegati alle presentazioni e alla seguente discussione in classe.
- P.Alzugaray, M.Barrios, P.Bartolomé,Preparación al Diploma de Español, Nivel B2, Edelsa, Madrid 2014 (176 páginas).

- R.Alonso, A.Castañeda, P.Martínez,L.Miquel, J.Ortega, J.Plácido, Gramática Básica del Estudiante de Español,Edición revisada y ampliada , Barcelona 2011 (302 pagine).

- Moreno,C. Temas de gramática, Nivel superior, SGEL, Madrid 2009 (266 páginas).

- Real Academia Española, Nueva gramática de la lengua española, MANUAL, Espasa,Madrid 2010 (993 páginas).

Gli studenti sono invitati ad aggiornarsi continuamente su temi di attualità internazionale in lingua spagnola, utilizzando risorse online EL País, El Mundo,Expansión, Cinco días, ecc per ampliare il lessico specialistico nel campo delle relazioni internazionali.
scritto e orale
L'esame consiste in una prova scritta di comprensione di un testo con delle domande di opzione multipla e una domanda aperta dove si chiederà la propria opinione sul tema trattato nel testo. La prova orale invece è una presentazione in PowerPoint di uno degli 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda del 2030 dell'ONU (Si può trovare informazione in internet). La prova scritta dura 1 ora. la prova orale dura da 7 a 10 minuti con un massimo di 10 slides.
Convenzionali
Altra lingua
Si prega di far riferimento alla pagina personale del docente per avvisi,
orari di ricevimento, materiali didattici.
  • Insegnamento sostenibile
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma: 01/02/2018