ARGOMENTARE

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARGUING
Codice insegnamento
NF001B (AF:257238 AR:147118)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/02
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo di questo modulo e’ introdurre agli strumenti teorici e pratici dell’argomentare, nonche’ ai modelli di ragionamento sottesi alle diverse strategie argomentative (e.g. ipotizzare, spiegare, modellizzare, quantificare, ecc.). Il corso intende fornire sia una competenza di base della terminologia filosofica di descrizione delle tecniche argomentative sia la capacita’ di utilizzare tale terminologia in contesti di applicazione e uso. A tal scopo verranno presentati a discussi esempi e casi concreti presi da diversi ambiti (dalle indagini empiriche quotidiane alla costruzione di teorie in domini specialistici).
n/a
ARGOMENTARE

1. La validita’ di un argomento: inferenza, coerenza, evidenza
2. Ragionare con i numeri: contesto, interpretazione, oggettività
3. Modelli di spiegazione: dalla deduzione nomologica alla ‘inferenza alla migliore spiegazione’
4. Come si costruisce una teoria: ipotesi, modello, legge, conoscenza di sfondo.
Toulmin, S, The Uses of Arguments, updated edition CUP 2003.
Porter, R., Trust in Numbers: The Pursuit of Objectivity in Science and Public Life, Princeton University Press 1995.
Okasha, S., Il Primo Libro di Filosofia della Scienza, trad ital. Einaudi 2006
Dancy, J. Introduction to Contemporary Epistemology, Blackwell 19985, ch.8.
- Ulteriori materiali di lavoro (compresi case studies) verranno indicati a lezione.
scritto
L'esame consiste in tre domande a cui rispondere in due ore di tempo. Ciascuna domanda riguardera' uno dei topics discussi a lezione. Il voto dipende esclusivamente dal risultato dello scritto. Tuttavia, tenere il passo con le letture suggerite settimanalmente e, quando possibile, partecipare alle discussioni in classe, e' il modo migliore per prepararsi all'esame, nonche' un modo efficace per lo studente di monitorare le sue conoscenze e rimediare alle proprie lacune di apprendimento con buon anticipo sulla data dell'appello d'esame.
lezioni frontali; discussione seminariale
Italiano
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma: 13/05/2018