METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE PER IL MANAGEMENT

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL RESEARCH METHODS IN MANAGEMENT
Codice insegnamento
EM7013 (AF:257613 AR:149650)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso presenta il dibattito sulla metodologia della ricerca sociale cercando di evidenziare potenzialità, limiti e condizioni di applicazione dei diversi approcci alla ricerca. L’attenzione sarà posta sul rapporto fra decisione e informazioni per evidenziare la centralità del concetto di attendibilità. Saranno presentate le regole generali della ricerca qualitativa e quantitativa e del concensus method.
1. Metodo e metodologia
- il metodo come percorso
- il rapporto fra realtà, pensiero e linguaggio
- i concetti nella ricerca sociale
- gli approcci standard e non standard

2. Ricerca sociale e processi decisionali
- l’approccio razionale
- incertezza, ambiguità e conoscenza
- mappe cognitive, sense making e affidabilità

3. I ciclo della ricerca quantitativa
- Le regole della ricerca quantitativa
- il questionario
- variabili e indicatori: le scale di misura
- introduzione all’analisi dei dati del questionario

4. La ricerca qualitativa
- l’intervista discorsiva
- l’osservazione partecipante
- il focus group

5. Il consensus method
- il processo di ricerca
- la ricostruzione delle mappe cognitive
- la valutazione della rilevanza
L. Bernardi (2005), Percorsi di ricerca sociale, Carocci, Roma
G. Bertin (2011) Consensus method, FrancoAngeli, Milano

testi per approfondimenti
A. Marradi (2007), Metodologia delle scienze sociali, Il Mulino, Bologna
P. Corbetta (2003), La ricerca sociale: metodologia e tecniche, vol 2, Il Mulino, Bologna
scritto
l'esame prevede sei domande aperte sui temi della metodologia della ricerca quantiativa e qualitativa
Gli studenti potranno utilizzare anche le lezioni on-line e il lavoro in aula sarà dedicato alla costruzione degli strumenti di ricerca sociale introdotti dalle lezioni on-line
Italiano
Gli studenti frequentanti potranno scegliere di sperimentare un percorso di ricerca sociale a supporto delle decisioni manageriali
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Piattaforme e-learning, moodle
Data ultima modifica programma: 03/07/2017