FINANCIAL POLICIES & INVESTMENT STRATEGIES - 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCIAL POLICIES & INVESTMENT STRATEGIES - 1
Codice insegnamento
EM4040 (AF:257651 AR:159806)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FINANCIAL POLICIES & INVESTMENT STRATEGIES
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’obiettivo del corso è quello di applicare i principi fondamentali della finanza aziendale ad aziende reali e dimostrare come gli investitori valutano le aziende. La prospettiva è la massimizzazione del valore aziendale: il focus è sui principi che guidano le decisioni di investimento e finanziamento dei manager. In dettaglio, le decisioni di business sono classificate in tre gruppi: investimenti, finanziamenti e scelte sui dividendi. Alla fine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di capire e applicare il processo di valutazione che rappresenta lo standard d’attività di analista finanziario.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, esercitazioni in aula e online, svolgimento casi reali) e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse:
1. Conoscenza e comprensione
• acquisire conoscenza dei modelli di valutazione fondamentali delle aziende e comprendere i meccanismi chiave che sottendono le scelte d'impresa negli ambiti delle scelte finanziarie, delle politiche di investimento e di gestione dei rischi

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• saper valutare le scelte di finanziamento alternative a disposizione delle aziende
• saper comprendere quale modello di valutazione aziendali utilizzare tra quelli disponibili
• saper applicare tali metodi di valutazione in condizioni particolari quali le acquisizioni e i turnaround
• saper identificare le migliori soluzioni di gestione dei rischi aziendali

3. Capacità di giudizio
• valutare criticamente non solo l’affidabilità e l’accuratezza dei metodi di valutazione, ma anche giudicare quale metodo è più indicato in base alla situazione oggetto di analisi
• valutare la sostenibilità della struttura finanziaria dell’impresa e degli eventuali interventi per portarla ai livelli desiderati
• giudicare le soluzioni più indicate per gestire i rischi non solo in termini di appropriatezza, ma anche di costo della copertura
Il prerequisito essenziale sono conoscenze di Economia Aziendale.
Modulo 1
PPT 1- Gestire l'azienda per creare valore
PPT 2 - Gestire per creare valore: come ragionano gli investitori
PPT 3 - Analizzare la performance passata dell'azienda
PPT 4 - Analizzare la situazione attuale dell'azienda
PPT 5 - Valutare l'impatto delle decisioni dei manager e delle strategie aziendali
PPT 6 - Valutazione dell'Equity Parte 1—Modellizzare l'azienda
PPT 7- Valutazione dell'Equity Parte 2 – Approfondimento su come gli investitori/i mercati effettuano le stime
PPT 8 – Conclusioni e Proposizioni
Maggiori dettagli sul primo modulo in inglese.
Per informazioni sul secondo modulo del corso – svolto nel secondo periodo di lezioni – si veda: https://www.unive.it/data/insegnamento/257652
ENG
Module 1
Topics Dates Readings
PPT 1- Managing Firms to Create Value
I. Overview
II. Resolving conflicts of interest
a. Stockholders vs. Managers
b. Stockholders vs. Bondholders
c. Firms and Markets
d. Firms and Society
e. Governance
PPT 2- Managing for Value: How Investors Think
I. Fundamentals of Investing
II. The Portfolio Decision and Diversification
III. The Capital Asset Pricing Model
IV. Information and Valuing the Firm (Market Efficiency) 17, 18 September (week 1)

Project: form teams, identify company to analyze.

Turn in the name of the company on 18 September along with a 1-page explanation of why you chose this company. Chapters 1, 2
PowerPoint slides

Chapters 3, 4 PowerPoint slides
PPT 3 - Analyzing the Firm’s Past Performance
I. Financial Statements
II. Ratio Analysis
III. The ROE (DuPont) Model
PPT 4- Analyzing the Firm’s Current Situation
I. Stock Analysis and Valuation – The Basics
II. Macroeconomic Factors
III. Industry Specific Factors
IV. Firm Specific Factors 24, 25 September
(week 2)

Project: Basic financial data due. Overview of company due. PowerPoint slides
PPT 4- Analyzing the Firm’s Current Situation
V. Stock Analysis and Valuation – The Basics
VI. Macroeconomic Factors
VII. Industry Specific Factors
VIII. Firm Specific Factors
PPT 5- Evaluating the Impact of Management Decisions and Corporate Strategies
I. Operating strategies; investment/divestment decisions; WACC
II. Capital/financial structure
III. Dividend policy
IV. Restructuring 1, 2 October
(week 3)
Project: Financial analysis due. Initial discussion of management strategies due. Initial estimates of cost of capital due.
Chapters 5, 7, 10
PowerPoint slides
PPT 6- Equity Valuation Part 1—Modeling the Firm
I. Basics
II. Discounted Cash Flow Valuation (with examples)
III. Relative Valuation Models (with examples)
PPT 7- Equity Valuation Part 2 – A Closer Look at How Investors/Markets Estimate:
I. Cash Flows
II. Discount Rates (Risk)
III. Growth
IV. Value 8, 9 October
(week 4)
Project: Report on expectations and valuation due.
Chapter 12
PowerPoint slides

PPT 8 – Conclusions and Propositions
15, 16 October
(week 5)
Project: Final Report due. Oral presentations will be held. PowerPoint slides

Module 2
Module 2 - 2 period of classes
- Debt e firm value: the effects of corporate and personal taxation
- Debt e firm value: the effects of agency and distress costs
- Debt e firm value: the term structure of debt
- Cost of capital and structured finance solutions
- Dividend policies and firm value
Aswath Damodaran, Applied Corporate Finance: A User's Manual – 4th Edition,
ISBN-13: 978-1-118-80893-1

Materiale supplementare – come diapositive, articoli ed esercizi – saranno disopnibili su Moodle.
Il voto finale del corso si baserà su un progetto da svolgere durante il corso e da un esame scritto finale, che dura 60 minuti, composto da tre domande aperte.
The course in mainly organized in frontal classes. All the material discussed in class will be available to students in Moodle. Classes combine fundamental principles of the subject with their practical application through exercises and real cases.
Students are required to solve case studies on topics covered in class: case studies are not mandatory but provide additional points (3pts max) to sum to the final exam mark to get the final grade.
Inglese
Class attendance is not mandatory but strongly recommended. Similarly, class participation is at least encouraged.
Class attendance and class participation do not directly affect the grade (e.g. the exam is the same for attending & non-attending students).
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 03/10/2018