MARKETING INTERNAZIONALE E NEW PRODUCT DEVELOPMENT - MOD.2

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese INTERNATIONAL MARKETING AND NEW PRODUCT DEVELOPMENT - MOD.2
Codice insegnamento EM7022 (AF:257668 AR:151165)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di MARKETING INTERNAZIONALE E NEW PRODUCT DEVELOPMENT
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare SECS-P/08
Periodo 2° Periodo
Anno corso 2
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'innovazione offre alle imprese opportunità di crescita e sfide impegnative. Per aver successo non è sufficiente innovare ma è necessario farlo meglio dei concorrenti. In questo contesto il corso mira a trattare il tema dell'innovazione come un processo strategico che parte dall'analisi delle dinamiche competitive del mercato e arriva all'implementazione della strategia. Il corso si concentrerà prevalentemente sulle dinamiche dell'innovazione e sulla sua implementazione strategica. Infine il corso discuterà le specificità dell'innovazione nei servizi alle imprese knowledge-intensive.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a sviluppare la conoscenza e comprensione delle principali teorie dell'innovazione e la conoscenza di come l'innovazione viene sviluppata dalle imprese.
Il corso mira inoltre a sviluppare la capacità di analisi degli studenti in rapporto al ruolo che l'innovazione ha nelle dinamiche competitive di settore. Inoltre, durante il corso gli studenti approfondiranno il tema della gestione dell'innovazione dal punto di vista organizzativo.
Infine gli studenti impareranno ad analizzare e distinguere categorie diverse di innovazioni.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Contenuti
Il corso affronterà i seguenti temi:
- le fonti dell'innovazione;
- i modelli dell'innovazione;
- il ruolo degli standard e del design dominante;
- il timing of entry;
- la collaborazione nell'innovazione;
- l'organizzazione dei processi di innovazione;
- la modularità nei prodotti e nei servizi;
- l'innovazione e la co-produzione di conoscenza nei servizi.
Testi di riferimento
L'innovazione e la progettazione nei servizi knowlegde-intensive, A. Cabigiosu, Giapichelli Editore, 2016.
Gestione dell'innovazione 3/ed, Di: Melissa A. Schilling e Francesco Izzo, McGraw-Hill, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 10, 11, 12
Le slide del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà scritto per i frequentati ed orale per i non frequentanti. La prova scritta consisterà nella progettazione di un piano di marketing internazionale e in una serie di domande aperte. Le domande aperte si concentraranno sui temi dell'innovazione e dello sviluppo di nuovi prodotti e sono rivolte sia a valutare la conoscenza degli elementi teorici affrontati in aula sia a comprendere se gli studenti sanno applicare tali costrutti all'analisi di casi concreti.
Gli studenti frequentati dovranno comunicare ai docenti all'inizio del corso l'intenzione di frequentare il corso e di sostenere la prova scritta.
Gli studenti avranno la possibilità di integrare la valutazione finale partecipando a lavori di gruppo sul tema dell'innovazione e dello sviluppo nuovi prodotti.
Gli studenti troveranno ulteriori dettagli sulla modalità d'esame ed esempi delle domande d'esame tra i materiali Moodle del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, casi studio e testimonianze.
Saranno disponibili materiali didattici sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
Modalità di esame
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
09/09/2018