INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE - 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE - 2
Codice insegnamento
EM6065 (AF:259214 AR:160034)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso intende fornire agli studenti un quadro dei prinicipali strumenti per l'internazionalizzazione delle imprese focalizzando l'attenzione sulle priorità del sistema manifatturiero italiano caratterizzato da piccole e medie imprese.
L'obiettivo di questo corso è di familiarizzare gli studenti con le opzioni strategiche e le sfide che le aziende affrontano quando competono nell'economia globale. Il corso esporrà agli studenti concetti e teorie chiave rilevanti per lo studio dello sviluppo internazionale delle imprese. L'approccio delle catene di valore globali (GVC) sarà utilizzato come un quadro analitico e interpretativo per comprendere i percorsi di crescita economica sia per le organizzazioni che per i sistemi di produzione locali.
Gli studenti saranno incoraggiati a intraprendere progetti di ricerca interdisciplinare di gruppo incentrati su industrie globali e questioni correlate.
Il secondo periodo del corso prevede che sia stato completato il primo.
Il corso fornirà agli studenti gli strumenti per poter apportare innovazione strategica all'interno di piccole e medie imprese italiane per quanto riguarda una serie di funzioni chiave quali: distribuzione e comunicazione, design, capitale umano, finance e trasformazione digitale.
La verifica del percorso di apprendimento prevede una prova scritta finalizzata a testare l'apprendimento delle conoscenze di base relative alle materie affrontate e una serie di domande che hanno lo scopo di accertare le abilità acquisite.
Lezioni frontali, lavori di gruppo e testimonianze di manager e imprenditori.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/09/2018