BUSINESS PLANNING E CONTROLLO DI GESTIONE
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BUSINESS PLANNING AND CONTROL
- Codice insegnamento
- EM4052 (AF:259400 AR:150984)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-K
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Più in dettaglio il corso è finalizzato a rafforzare la comprensione delle tecniche e degli strumenti direzionali che consentono al management di guidare l'azienda verso i propri obiettivi, raccordando l'attenzione ai risultati di breve periodo con le performance di lungo periodo. Gli strumenti considerati includono: business budgeting, planning e reporting, balanced scorecard, mappe strategiche, business performance management. Sarà privilegiato un approccio critico alla valutazione delle tecniche e sarà chiesto di applicarle attraverso studio di casi e project work.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere i principali problemi sul controllo di gestione nella letteratura e nella pratica aziendale.
- Conoscere gli strumenti direzionali utili a affrontare i temi posti dal controllo di gestione.
- Conoscere le specificità dei sistemi di controllo di gestione che discendono dalle caratteristiche aziendali in termini di attività svolta, dimensioni, contesto operativo.
2. Capacità di applicare le conoscenze
- Saper redigere un piano aziendale, nella parte strategica e economico-finanziaria.
- Saper identificare un set di misure e indicatori bilanciato per valutare le performance aziendali.
3. Capacità di giudizio
- Saper valutare la congruenza di un set di strumenti di controllo di gestione con le specificità di un azienda, del suo contesto operativo e degli obiettivi strategici perseguiti.
4. Abilità comunicative
- Saper argomentare in modo efficace l'idoneità di soluzioni tecniche di controllo di gestione a fronteggiare specifiche situazioni aziendali.
- Saper presentare un piano aziendale evidenziando le ipotesi su cui è fondato, i benefici attesi e il modo per fronteggiare le presumibili criticità.
5. Capacità di apprendimento
- Saper affrontare problemi aziendali complessi in presenza di un quadro informativo incompleto e di vincoli di tempo
- Saper individuare autonomamente informazioni utili alla elaborazione di un piano aziendale
- Saper ricercare informazioni utili per fronteggiare un caso aziendale nella letteratura scientifica e nelle raccolte di casi
Prerequisiti
In particolare ci si attende che i partecipanti al corso abbiano familiarità con i seguenti argomenti:
- calcolo dei principali indici di bilancio
- struttura e costruzione del rendiconto finanziario
- analisi e classificazione di costi in relazione al loro comportamento
- calcolo del margine di contribuzione e del punto di pareggio
Contenuti
- Il processo di budget
- Business planning
- I centri di responsabilità e le misure di performance
- Le misure di performance non economico-finanziaria
- Il controllo strategico
- Business performance management e la sfida del digitale
Testi di riferimento
K.A. Merchant, W.A. Van der Stede, L. Zoni, Sistemi di Controllo di Gestione. Misure di performance, valutazione e incentivi, Pearson
Casi e letture di approfondimento saranno comunicati durante il corso.
Letture integrative:
C. Parolini (2016) Business planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale, Pearson
Analisi e contabilità dei costi, McGrow-Hill, Custom publishing Università Ca' Foscari, Dipartimento di Management
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame scritto prevede 3 domande a risposta aperta che possono anche assumere la forma di esercizio. La durata della prova scritta è di 60 minuti.
Project work 30%
Il project work consiste nella redazione in gruppo di un business plan.
Attività d'aula 10%
L'attività d'aula oggetto di valutazione riguarda la partecipazione attiva nella discussione dei casi e in generale la partecipazione costruttiva al dialogo in classe.
Gli studenti non frequentati sosterranno unicamente l'esame scritto che verterà su:
- K.A. Merchant, W.A. Van der Stede, L. Zoni, (2014) Sistemi di Controllo di Gestione. Misure di performance, valutazione e incentivi, Pearson
- C. Parolini (2016) Business planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale, Pearson
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Analisi di casi in piccoli gruppi e loro discussione in aula
- Elaborazione di un project work in gruppo e sua presentazione in aula
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile