LITERATURA CATALANA MOD.1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CATALAN LITERATURE MOD.1
Codice insegnamento
LMI01G (AF:262515 AR:157154)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LITERATURA CATALANA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Letteratura catalana è insegnamento caratterizzante del percorso d’Iberistica della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali, classe LM-37 (Lingue e letterature moderne europee e americane). Lo studente di altri percorsi può inoltre includerla come attività formativa a scelta. Può essere anche inserita come attività formativa affine/integrativa nei vari percorsi previsti dal corso di laurea in Scienze del linguaggio, classe LM-39 (Linguistica). Il corso letteratura catalana mod. 1 comprende 6 dei 12 crediti che formano il complesso dell'insegnamento. Gli altri 6 sono mutuati da Letterature comparate [LM] del prof. Alessandro Scarsella.
Quest'anno il corso di letteratura catalana verterà sul tema: “Catalogna nazione: letteratura e storia". Con esso s'intende offrire allo studente una panoramica sull'identità culturale catalana, dal 1714 ai nostri giorni, nonché sullo sviluppo storico della consapevolezza nazionale, in particolare dal XIX secolo ad oggi.
Gli obiettivi formativi attesi saranno in particolare i seguenti:
Acquisire conoscenza di alcuni dei più rilevanti momenti della storia e della letteratura catalana nel periodo indicato per comprenderli nella loro complessità.
Ampliare le capacità di applicare conoscenze acquisite ai fini dell'interpretazione degli eventi odierni come fenomeni di lunga durata.
Sviluppare un'autonomia di giudizio. Verranno forniti gli strumenti conoscitivi per aiutare lo studente a formare un proprio itinerario all'interno della storia e della cultura catalane.
Saper leggere e comprendere i testi dei teorici catalani della nazione.
Nessun prerequisito è richiesto. In classe sarà fornita una minima competenza linguistica in catalano funzionale alla comprensione dei testi studiati.
Il corso tratterà alcuni aspetti generali della storia catalana nel periodo indicato, sulla base della storiografia più recente, focalizzando successivamente l'attenzione ai sei seguenti argomenti:

1. Introduzione alla storia e alla cultura catalane: contiguità e diversità tra Spagna e Catalogna.
2. Gli spagnoli e la Catalogna. I catalani e la Spagna: Valentí Almirall ed Enric Prat de la Riba.
3. "Modernisme" e "Noucentisme": istituzioni politiche e tradizione letteraria.
4. La Seconda Repubblica e la guerra civile.
5. La rinascita letteraria contemporanea.
6. La Catalogna oggi.
.
Di ciascun periodo saranno selezionati e discussi a lezione scritti e autori particolarmente significativi: Oller, Verdaguer, Maragall, d'Ors, Sagarra, Rodoreda, Pedrolo, Joan Sales, Sanchez Piñol.
Gli studenti dovranno conoscere: 1. Il testo in a) 2. Tre a scelta tra b.1, b.2., b.3. e b.4. 3) b.5.

a) Introduzione alla cultura catalana:

Eulalia Vega Massana (a cura di), Pensando alla Catalogna: Cultura, storia e società, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2009 e
J. Cagiao y Conde - G. Ferraiuolo - P. Rigobon (eds), La Nazione catalana. Storia, lingua, politica, Costituzione nella prospettiva plurinazionale, Napoli, Editoriale Scientifica, 2018.


b)Testi di narrativa e poesia (disponibili anche in traduzione italiana, indicata tra parentesi):

b.1. Joan Sales, Incerta glòria, Barcelona, Club Editor, 2013 (disponibile in biblioteca). Versione italiana: Incerta gloria, trad. Amaranta Sbardella, Milano, Nottetempo, 2018.

b.2. Manuel de Pedrolo, Mecanoscrit del segon origen, Barcelona, Edicions 62, u.e. (trad. it. Roma, Atmosphere, 2011).

b.3.Mercè Rodoreda, La Plaça del Diamant, Barcelona, Club Editor (trad. it. Roma, La Nuova frontiera, 2009).

b.4. Lluís Llach, Les dones de La Principal, Barcelona, Ed. 62 (trad. it. Venezia, Marsilio, 2016).

b.5. Testi poetici di J. Verdaguer, J.Maragall, Carles Riba, Salvador Espriu, Josep Carner, Miquel Martí i Pol nonché alcune prose di Eugeni d'Ors saranno a disposizione nel materiale didattico in linea.
Lo studente potrà scegliere di svolgere una tesina su un argomento concordato col docente in alternativa all'esame orale.
Lezione frontale con ausilio di film, interviste e documentari in lingua originale.
Italiano
Le lezioni saranno prevalentemente in italiano: in taluni casi (visione di filmati, documentari o incontri con docenti esterni ecc.) sarà utilizzato anche il catalano e, più raramente, lo spagnolo. Buona parte del materiale bibliografico verrà fornito a lezione.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2019