FONTI E METODI PER LA STORIA MEDIEVALE SP.

Anno accademico 2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese SOURCES AND METHODS FOR MEDIEVAL HISTORY
Codice insegnamento FM0403 (AF:262673 AR:138318)
Modalità
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare M-STO/01
Periodo II Semestre
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno acquisire le nozioni teoriche necessarie e sviluppare poi concretamente, attraverso esercitazioni individuali, la capacita di utilizzare fonti documentarie per condurre una ricerca di storia medievale. Il corso ha carattere seminariale, la frequenza è pertanto vivamente consigliata; gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma con la docente all'inizio delle lezioni.
Prerequisiti
La conoscenza anche solo elementare del latino è utile ma non indispensabile.
Contenuti
Il comune italiano: aspetti istituzionali e problemi organizzativi.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti: 1) appunti e materiali forniti durante le lezioni; 2) P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, La Nuova Italia Scientifica (NIS) 1991, o Carocci, 1998; 3) F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 o, in alternativa, C. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma, Viella, 2017.
Si consiglia vivamente la lettura di P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2004.
Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.
Modalità di esame
scritto e orale
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste, per tutti gli studenti, nella preparazione di una ricerca individuale condotta sulle fonti, su un argomento concordato con la docente. Gli elaborati saranno discussi in classe e presentati all'esame finale. Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei più recenti temi della ricerca medievistica, consolidando la loro autonomia di giudizio soprattutto nella selezione delle fonti più significative. Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di comunicare i temi e i risultati del loro progetto di ricerca e la capacità di studiare autonomamente e di individuare e condurre autonomamente un progetto di ricerca.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma alternativo; dovranno comunque preparare ed esporre un proprio elaborato in classe durante le ultime lezioni. E' quindi necessario che prendano contatto con la docente entro le prime due settimane di lezione.
Metodi didattici
Lezioni di carattere seminariale. Si alterneranno lezioni frontali, esercitazioni di lettura e esegesi dei documenti, discussioni di testi e di paper degli studenti. E' richiesta la partecipazione attiva durante le lezioni attraverso l'esposizione e la discussione di letture concordate. Nel corso delle prime lezioni si individueranno gli argomenti su cui gli studenti scriveranno il loro paper. Tutti gli studenti, compresi i non frequentanti, dovranno preparare un paper e presentarlo in classe.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
La docente e a disposizione per chiarimenti in orario di ricevimento o tramite posta elettronica (arapetti@unive.it).
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma
03/01/2018