STORIA DELLA LINGUA GIAPPONESE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF JAPANESE LANGUAGE
Codice insegnamento
LT011N (AF:262721 AR:155244)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti ed è l'unico ad appartenere all'ambito disciplinare delle "discipline filologiche" del curriculum "Giappone" del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". L'insegnamento è obbligatorio per entrambi i percorsi del curriculum "Giappone".
L'obiettivo del corso è sviluppare negli studenti la riflessione metalinguistica in un'ottica diacronica, collocando nel tempo i principali mutamenti che hanno avuto luogo nella storia della lingua giapponese. Sarà approfondito in particolare il mutamento fonetico e fonologico dal proto-giapponese alle varietà linguistiche contemporanee (lingua standard, lingue minoritarie e dialetti).
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali mutamenti fonetici, fonologici, morfologici e sintattici che hanno avuto luogo nella storia della lingua giapponese
- conoscere e comprendere l'evoluzione del sistema di scrittura della lingua giapponese
- conoscere e comprendere concetti e strumenti dell'analisi linguistica, sia in ottica sincronica che diacronica
- conoscere e comprendere le nozioni fondamentali della fonetica e della fonologia storica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper riconoscere e descrivere le principali fasi di formazione della lingua giapponese moderna
- saper utilizzare in maniera efficace l'alfabeto fonetico internazionale per la trascrizione dei suoni della lingua giapponese
- saper individuare e descrivere i principali mutamenti fonetici e fonologici che hanno avuto luogo dal proto-giapponese al giapponese moderno

Capacità di giudizio:
- essere in grado di collocare, in base all'analisi filologica di elementi della struttura linguistica, un testo in un'epoca storica
- essere in grado di ricostruire le fasi intermedie del mutamento fonologico
- essere in grado di individuare i processi linguistici che hanno portato alla formazione della lingua giapponese moderna
- essere in grado di comprendere il rapporto che intercorre tra l'evoluzione della scrittura e i mutamenti fonetici e fonologici

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
- saper utilizzare in maniera efficace il lessico specialistico proprio dell'analisi linguistica e più in particolare dell'analisi fonetica e fonologica
- essere in grado di descrivere con proprietà di linguaggio le principali caratteristiche fonetiche e fonologiche delle varie fasi storiche della lingua giapponese

Capacità di apprendimento:
- essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per intraprendere uno studio autonomo sulla descrizione linguistica della lingua giapponese
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Conoscenze linguistiche acquisite durante il corso di lingua giapponese 1 e 2.1.
È desiderabile che lo studente possieda una buona conoscenza della storia del Giappone, acquisita tramite (ma non esclusivamente) l'acquisizione degli obiettivi formativi degli insegnamenti di Storia del Giappone 1 e Storia del Giappone 2.
Oltre a un’introduzione agli aspetti tipologici della lingua giapponese, al dibattito sulle origini e alle questioni di periodizzazione, il corso fornirà una descrizione degli aspetti macroscopici del mutamento linguistico (sistema di scrittura, fonetica, morfologia, sintassi, lessico) dalle ricostruzioni del proto-giapponese alle varietà linguistiche contemporanee (lingua standard, lingue minoritarie e dialetti). Saranno inoltre fornite nozioni di base di fonetica e fonologia utili per l’approfondimento sul mutamento fonologico.
Letture obbligatorie:

-Paolo Calvetti (1999) Introduzione alla storia della lingua giapponese. Napoli: Istituto Universitario Orientale-Dipartimento di Studi Asiatici, XI (disponibile sulla piattaforma Moodle)

-Giuseppe Pappalardo (2012), “Il sistema vocalico del giapponese del periodo Nara: ricostruzioni fonetiche e interpretazioni fonologiche”, in Andrea Maurizi (a cura di) La cultura del periodo Nara, Milano: Franco Angeli, pp. 111-123 (disponibile sulla piattaforma Moodle)

-Presentazioni in powerpoint delle lezioni (disponibile sulla piattaforma Moodle)

Ulteriori letture per l’approfondimento (non richieste all'esame):

-Bjarke Frellesvig (1995) A Case Study in Diachronic Phonology: the Japanese Onbin Sound Changes. Aarhus: Aarhus University Press.

-Bjarke Frellesvig, John Whitman (a cura di) (2008), Proto-Japanese: Issues and Prospects, Current Issues In Linguistic Theory 294. Amsterdam; Philadelphia: Benjamins.

-Bjarke Frellesvig (2010) A History of the Japanese Language. Cambridge: Cambridge University Press.

-Giorgio Graffi, Sergio Scalise (2013) Le lingue e il linguaggio. Bologna: il Mulino [capitolo IV "I suoni delle lingue: fonetica e fonologia”] (consigliato per i non frequentanti).

-Patrick Heinrich, Miyara Shinsho, Shimoji Michinori (a cura di) (2015) The Handbook of the Ryukyuan languages. History, structure and Use. Berlin: Mouton de Gruyter.

-Shibatani Masayoshi (1990) The languages of Japan. Cambridge: Cambridge University Press.

-Nomura Takashi (2011) Hanashi kotoba no nihonshi. Tokyo: Yoshikawa koobunkan.

-Aldo Tollini (2002) Lineamenti di storia della lingua giapponese (dispensa).

-Aldo Tollini (2005) La scrittura del Giappone antico. Venezia: Cafoscarina.

-Timothy J. Vance (2008) The Sounds of Japanese. Cambridge: Cambridge University Press.

- Alexander Vovin, Osada Toshio (a cura di) (2003) Nihongo no keitōron no genzai. Perspectives on the origins of the Japanese language. Kyōto: Kokusai Nihon bunka sentā.

- Alexander Vovin (2009) Koreo-Japonica. A Re-evaluation of a Common Genetic Origin. Honolulu: University of Hawai’i Press.
Esame scritto (1 ora):

- 9 domande a scelta multipla (quiz), senza penalizzazione per la risposta sbagliata;
- 3 domande a risposta aperta.

Le domanda a risposta chiusa valgono 2 punti, le domande a risposta aperta valgono 4 punti (totale 30/30).
Lezioni frontali con ausilio di presentazioni PowerPoint.
L'esame di "Storia della lingua giapponese" è valido come esame di "Lingua giapponese classica 1" per gli studenti che si sono immatricolati fino all'anno accademico 2016/2017.
A partire dalla sessione di gennaio 2018 non è più possibile sostenere l'esame di Lingua giapponese classica 1 con il programma dell'anno accademico 2016/2017 (o precedenti).

Vedi "moodle" per le presentazioni in Power point delle lezioni (inserite settimanalmente e parte integrante del programma da svolgere), e per il Syllabus con gli argomenti dettagliati delle lezioni.

Per motivi logistici e per assicurare la qualità dell'insegnamento, si raccomanda il rispetto delle partizioni alfabetiche.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/12/2018