AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 1

Anno accademico 2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese AMERICAN LITERATURE 1 MOD.1
Codice insegnamento LMJ020 (AF:263315 AR:139773)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di AMERICAN LITERATURE 1
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-LIN/11
Periodo I Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Corso avanzato di Letteratura Anglo-Americana che fornisce agli studenti l’opportunità di sviluppare idee originali e di applicarle in un contesto di studio e ricerca specifico. Il corso intende stimolare lo sviluppo di capacità analitiche e critiche di analisi del testo e contestualizzazione letteraria di livello avanzato, favorendo l’integrazione delle conoscenze già in possesso e incentivando una modalità di studio il più possibile indipendente e autonoma.

Il corso si propone di introdurre gli studenti a una selezione di poemetti narrativi dall’inizio dello scorso secolo al giorno d’oggi, fornendo un panorama di una tradizione importante, anche se talvolta sottovalutata, della letteratura nord-americana. Studieremo opere importanti di Robert Frost, Elizabeth Bishop, Anthony Hecht, David Mason e A. E. Stallings. Gli studenti dovranno dimostrare una conoscenza dettagliata delle opere in questione, e sviluppare le loro analisi autonome, approfondendo non solo questioni tematiche ma anche questioni stilistici e tecnici, e considerando i rapporti tra queste opere e il contesto storico e letterario in cui furono create.
Prerequisiti
Conoscenza generale della storia della letteratura anglo-americana. Competenze in analisi letteraria. C1 livello in inglese.
Contenuti
We will consider the background history of narrative poetry in American literature and then study key texts by the five poets in the programme. Most of the course will be devoted to close analysis of the works, paying attention not only to thematic contents but also to questions of style, register, structure and imagery. Students will be expected to have some familiarity with metrical schemes (an extra lesson will be provided on this subject for those students unfamiliar with it).
A complete list of the poems to be studied will be found in "Materiali ISA"
Testi di riferimento
Bibliografia primaria:
Robert Frost: COLLECTED POEMS, PROSE AND PLAYS. Library of America.
Elizabeth Bishop: COLLECTED POEMS.
Anthony Hecht: THE VENETIAN VESPERS
David Mason: THE COUNTRY I REMEMBER; ARRIVALS
A. E. Stallings: OLIVES
A complete list of the particular poems to be studied will be found in "Materiali ISA"
Modalità di esame
scritto
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale intende verificare il raggiungimento di un livello avanzato nella conoscenza e comprensione dei testi in programma, la capacità di discutere questioni letterarie con un linguaggio appropriato, l’autonomia di giudizio nell’analisi dei testi.

L’esame, da svolgersi in aula in forma scritta, è articolato in due parti.
Prima parte (2 ore):
A) Brevi risposte ad alcune domande relative a brani tratti dai poemetti, per verificare la conoscenza dettagliata dei testi;
B) Stesura di tre brevi analisi di brani tratti dai poemetti;
Seconda parte (90 minuti):
Stesura di una composizione su un argomento relativo al programma.

La seconda parte può essere sostituita da una tesina di 3000-5000 parole su un argomento concordato con il docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni
Lingua di insegnamento
Inglese
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma
31/08/2017