AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 2

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LITERATURE 1 MOD.2
Codice insegnamento
LMJ020 (AF:263316 AR:139774)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di AMERICAN LITERATURE 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso si propone come studio avanzato di Letteratura Anglo-Americana; in particolare ci si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti una pratica di lettura quanto mai autonoma di testi di poesia . Attraverso un’ attenta applicazione di studi teorico-critici gli studenti dovrebbero raggiungere l’obiettivo di elaborare opinioni personali sui testi in esame, estendendole anche a settori di studio paralleli (Storia della cultura – Storia – Teoria della letteratura - Arti). Essere in grado di esporre con chiarezza e coerenza scientifica le proprie conclusioni costituirà il punto d’arrivo del corso.
Gli studenti debbono presentare una conoscenza di buon livello di letteratura anglo-americana e dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese.
Il corso verterà sullo studio della poesia americana modernista – in particolare sulle teoria e pratica poetica di Ezra Pound e Thomas S. Eliot. Si procederà da una riflessione letteraria sul Modernismo e sui contesti nei quali trova espressione, per procedere ad uno studio analitico e comparatista di una scelta di testi, fra i più significativi della loro produzione.
Una raccolta di testi primari e secondari sarà presentata agli studenti.
orale
L’esame consisterà in una prova orale. Si verificheranno la capacità di analisi da parte dello studente di alcuni dei testi discussi durante il corso. Fondamentale sarà considerata la capacità dello studente di procedere ad una contestualizzazione degli stessi sia a livello storico-letterario che teorico-formale. La capacità di relazionare gli argomenti in modo originale ed esporli con chiarezza costituirà parametro fondamentale di valutazione.
Lezioni frontali, presentazioni e discussioni in classe.

Inglese
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente durante le ore di ricevimento per ulteriori informazioni sulle modalità di preparazione all’esame.