ANTROPOLOGIA DELL'ARTE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANTHROPOLOGY OF ARTS
Codice insegnamento
EM3F01 (AF:263389 AR:158208)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
I Semestre
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento consente agli studenti che stiano conseguendo una laurea specialistica in Antropologia culturale, Etnologia ed Etnolinguistica, o che siano interassati all'apprendimento del metodo etnografico, di approfondire le problematiche relative all'utilizzo di metodologie audio-visive nella ricerca sul campo. L'obbiettivo dell'insegnamento e' quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici necessari sia per valutare l'opportunità o meno dell'utilizzo di mezzi audio-visivi nella ricerca, che per valutare la produzione audiovisiva di terzi inserendola all'interno del dibattito teorico-metodologico che si è sviluppato all'interno dell'antropologia visiva soprattutto a partire dagli anni '60 ad oggi. Verranno inoltre presentati alcuni esempi di comunicazione della conoscenza antropologica attraverso metodi considerati "sperimentali" quali la curatela di mostre o le graphic-novels.
La frequenza delle lezioni, lo studio individuale della letteratura di riferimento, la visione individuale o collettiva di documentari etnografici, la partecipazione a dibattiti di gruppo, e la sperimentazione facoltativa nell'utilizzo di mezzi audio-visivi, permetteranno allo studente di:
1. Conoscenza e comprensione
Acquisire la capacita' di analizzare criticamente un documento audio-visivo; valutare criticamente il ruolo dei diversi sensi nell'osservazione etnografica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione degli strumenti di base per sperimentare metodi di ricerca alternativi come parte dell'osservazione di campo
Acquisizione degli strumenti di base per utilizzo di metodologie divulgative nella conoscenza antropologica
3. Capacità di giudizio
Acquisizione degli strumenti analitici di base necessari per poter analizzare e valutare la produzione audio-visiva di terzi all'interno della ricerca antropologica
4. Abilità comunicative
Attraverso gli esercizi di gruppo realizzati durante il corso, lo studente verra' familiarizzato con gli strumenti di comunicazione audio-visivi.
5. Capacità di apprendere
Attraverso la redazione della tesina finale, lo studente rafforzera' la sua capacita' critica e di ricerca autonoma.
Gli studenti saranno avvantaggiati nella fruizione del corso se gia' in possesso di una conoscenza basica del metodo etnografico e dei principali concetti della teoria antropologica; non sono invece richieste conoscenze tecniche per quanto riguarda l'utilizzo di mezzi audio-visivi piu' in generale.
1. Analisi critica del concetto di 'visualismo' all'interno del dibattito antropologico contemporaneo; il ruolo dei sensi nella produzione di conoscenza antropologica.
2. Origini del documentario etnografico.
3. Utilizzo della voce in off nella produzione audio-visiva. Caso-studio: una comparazione tra "Les maitres fous" di Jean Roush e "La taranta" di Mingozzi.
4. Punti di vista nella ricerca etnografica: pensare attraverso il montaggio e l'inquadratura.
5. Visualscapes/Soundscapes: visione del documentario "Rivers of Sand" di Robert Gardner.
6. Il cinema d'osservazione e oltre.
7. Il metodo dell'ethnofiction nella produzione di documentari etnografici
8. Metodi sperimentali di divulgazione del sapere etnografico come curatela di mostre e graphic novels.
Testi obbligatori [capitoli scelti]:

Hockings, P. (Ed.). (2003). Principles of visual anthropology. Walter de Gruyter.
Henley, P. (2010). The adventure of the real: Jean Rouch and the craft of ethnographic cinema. University of Chicago Press.
MacDougall, D. (2005). The corporeal image: Film, ethnography, and the senses. Princeton University Press.
Howes, D. (2005). Empire of the Senses. Oxford, UK: Berg Publishers.
Sjöberg, J. (2008). Ethnofiction: drama as a creative research practice in ethnographic film. Journal of Media Practice, 9(3), 229-242.

Filmografia di riferimento:

"Les maitres fous" e "Moi, un noir" di Jean Rouch.
"La taranta" di Mingozzi.
"To live with herd" di MacDougall.
"Eux et moi" di Stephan Breton.
"Rivers of sand" di Robert Gardner.
"Duka's Dilemma" di Jean Lydall.
"Transfiction" di Johannes Sjoberg.
L'esame consistera' in un testo scritto. Gli studenti potranno scegliere tra due possibilita': (1) Realizzare una tesina di commento critico di documentari etnografici sulla base della bibliografia consigliata le proprie considerazioni personali; (2) Realizzare un breve documentario su un argomento a scelta ed accompagnarlo da un testo di commento critico, facendo uso della bibliografia consigliata

Corso frontale che include la visione e il commento in aula di documentari etnografici attraverso dinamiche di gruppo; realizzazione - in piccoli gruppi - di un documentario su aspetto particolare della citta' di Venezia
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2018