MATHEMATICAL MODELS FOR DECISION MAKING

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MATHEMATICAL MODELS FOR DECISION MAKING
Codice insegnamento
EM1058 (AF:263877 AR:128380)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Miglioramento delle conoscenze relative ai sistemi lineari, algebra lineare e uso di matrici e vettori nelle applicazioni; rinforzare abilità pratiche di utilizzo di R (software open disponibile su http://cran.r-project.org/ ) per operare con vettori, matrici e problemi di ottimizzazione; mostrare agli studenti come analizzare problemi decisionali e utilizzare modelli che fanno uso di algebra lineare.
Gli studenti devono conoscere elementi di analisi/matematica, al livello fornito da uno o due corsi universitari, e concetti/definizione relativi a vettori e matrici (il corso inizierà con una reinterpretazione del prodotto matrice-vettore e con la definizione di dipendenza/indipendenza lineare). Non ci sono prerequisiti legati all'uso di R e non sono richieste conoscenze di programmazione o esperienza in teoria delle decisioni.
Alcuni teoremi celebri per la soluzione di sistemi lineari;
Matrici inverse e pseudo-inverse (di Moore-Penrose);
Introduzione allo State Preference Model, arbitraggi ed esempi finanziari;
Ottimizzazione (elementi di base);
Ottimizzazione avanzata, autovettori ed autovalori;
Analytic Hierarchical Process (AHP).
Non sono previsti testi (ma ogni buon libro di algebra lineare può fornire le nozioni necessarie), il materiale didattico sarà reso disponibile online.
orale
È previsto un test con 10 domande alla fine di ogni sezione (unit) del programma. Le domande sono note in anticipo e il test si può svolgere una sola volta online (dopo che il materiale didattico è stato studiato). Chi risponde correttamente al 70% delle domande riceverà un certificato di frequenza. I crediti sono assegnati a chi sosterrà un esame orale col docente.
Il corso prevede 6 unità didattiche (che verranno coperte in circa 6 settimane) e sarà erogato online in forma di Massive Open Online Course (MOOC). Il corso è aperto a tutti e una classe di studenti di Ca' Foscari riceverà i crediti come previsto dal loro percorso di studi (anche svolgendo compiti per casa e esame orale). È necessaria la partecipazione attiva al forum del corso.
Inglese
Per maggiori informazioni sul corso e i video: http://ok.unive.it/ (cliccando su "Take LineaR Decisions")
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Forum virtuali, blog, wikis
  • Piattaforme e-learning, moodle
  • Utilizzo strumenti open-source
Data ultima modifica programma: 03/07/2017