TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEATRE IN SPANISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT0081 (AF:264153 AR:157721)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei principali fenomeni della storia culturale della Spagna del ‘600 al ‘800;
conoscenza e comprensione dei periodi letterari;
conoscenza di strumenti di analisi teatrale;
conoscenza e competenze adeguate che consentano di affrontare la lettura, la traduzione e l'analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico e contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Capacità di inquadrare un oggetto culturale (il testo drammatico e lo spettacolo teatrale) nel proprio contesto;
capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e dello spettacolo teatrale.
Autonomia di giudizio
capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola;
capacità di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) della lingua spagnola;
capacità di analizzare criticamente brani letterari: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti dello spagnolo classico, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana).
capacità di comunicare in maniera argomentata e critica (in lingua spagnola) l’analisi di brani teatrali: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti, progetto di spettacolo a partire delle didascalie (implicite e esplicite), relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana.

Abilità comunicative
Il corso permette di acquisire abilità comunicative scritte e orale (in lingua spagnola), che consentano di relazionarsi con interlocutori specialisti e non specialisti, al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate.

Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; selezionare le fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della storia del teatro spagnolo moderno. Il corso permette di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e teatro spagnolo.
Competenza linguistica della lingua spagnola (acquisita nell’insegnamento di lingua spagnola 2); capacità di analisi e commento critico del testo letterario.
1. Introducción: varia fortuna del teatro como género
2. El teatro barroco: La vida es sueño de Calderón de la Barca
3. Ideas e Ilustración: El sí de las niñas de Fernández de Moratín
4. Pasiones románticas: Don Juan Tenorio de José Zorrilla
5. El drama realista: Un drama nuevo de Tamayo y Baus
Opere
1. CALDERÓN DE LA BARCA, Pedro, La vida es sueño, ed. F. Antonucci, Barcelona, Crítica, 2008.
2. FERNÁNDEZ DE MORATÍN, Leandro, La comedia nueva. El sí de las niñas, ed. J. Pérez-Magallón, Madrid, RAE, 2015.
3. ZORRILLA, José, Don Juan Tenorio, ed. L. Fernández Cifuentes, Barcelona, Crítica, 2001.
4. TAMAYO Y BAUS, Manuel, Un drama nuevo, ed. A. Sánchez, 1984.

Testi critici
Bibliografia obbligatoria
ARELLANO, Ignacio, Historia del teatro español, Madrid, Cátedra, 1995 [pp. 61-140 y 447-517].
CANAVAGGIO, Jean, Historia de la literatura española. IV. El siglo XVIII, Barcelona, Ariel, 1995 [pp. 1-21 y 89-118].
— Historia de la literatura española. V. El siglo XIX, Barcelona, Ariel, 1995 [pp. 1-29 y 163-192].
PÉREZ, Joseph, Entender la historia de España, Madrid, La esfera de los libros, 2011 [pp. 71-241].

Bibliografia consigliata
ALBIAC BLANCO, María Dolores, Historia de la literatura española, 4. Razón y sentimiento (1692-1800), Barcelona, Crítica, 2011.
ALONSO, Cecilio, Historia de la literatura española, 5. Hacia una literatura nacional (1800-1900), Barcelona, Crítica, 2010.
ALVAR, Carlos, José-Carlos MAINER y Rosa NAVARRO DURÁN, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 1997.
ANTONUCCI, Fausta, El salvaje en la comedia del Siglo de Oro: historia de un tema de Lope a Calderón, Pamplona, Eunsa, 1995.
ARELLANO, Ignacio, Calderón y su escuela dramática, Madrid, Ediciones del Laberinto, 2001.
CALDERA, Ermanno, El teatro español en la época romántica, Madrid, Castalia, 2001.
CHECA BELTRÁN, José, Razones del buen gusto: poética española del neoclasicismo, Madrid, CSIC, 1998.
CRUICKSHANK, Don W., Calderón de la Barca. Su carrera secular, trad. J. L. Gil Aristu, Madrid, Gredos, 2011. [Original: Don Pedro Calderón, Cambridge, Cambridge University Press, 2009.]
PEDRAZA JIMÉNEZ, Felipe B., Calderón: vida y teatro, Madrid, Alianza, 2000.
— y Milagros RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997.
RUIZ PÉREZ, Pedro, Historia de la literatura española, 3. El siglo del arte nuevo (1598-1691), Barcelona, Crítica, 2010.
SEBOLD, Russell P., Trayectoria del Romanticismo español: desde la ilustración hasta Bécquer, Barcelona, Critica, 1983.
[Nota bene: ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.]
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale in spagnolo, consistente in un colloquio in lingua spagnola per verificare la capacità di inquadrare il testo drammatico e lo spettacolo teatrale nel proprio contesto e la capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi. Inoltre servirà per valutare la conoscenza dei principali fenomeni della storia culturale della Spagna del ‘600 al ‘800 e la conoscenza e comprensione dei periodi letterari.
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche (analisi degli testi teatrale), nelle quale lo studente parteciperà attivamente, discutendo le analisi letterarie seguendo le indicazioni del docente.
Spagnolo
Dispense de materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book o pdf.
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 20/09/2018