MERCATI E STRUMENTI FINANZIARI

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCIAL MARKETS AND INSTRUMENTS
Codice insegnamento
ET1002 (AF:264406 AR:104066)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Il corso illustra la realtà dei mercati finanziari moderni, combinando sia lezioni teoriche, finalizzate alla presentazione dei principali modelli di investimento, sia lezioni pratiche, finalizzate a far conoscere i mercati finanziari reali, attraverso l'utilizzo di piattaforme di trading e software di analisi tecnica borsistica.

Il corso si sviluppa intorno ad un quesito apparentemente banale: se ho del denaro da investire quali sono i passi che devo compiere per fare ciò? Verranno quindi illustrati gli otto passi degli investimenti efficaci ed efficienti: accesso al mercato, scelta dell'orizzonte temporale, scelta della strategia di investimento, gestione del rischio, gestione del rendimento, gestione del denaro, leva finanziaria e short selling come opportunità aggiuntive, book di negoziazione e tipologie di ordini operativi (ovvero come operare materialmente).

Nel processo di sviluppo di queste tematiche verranno toccati alcuni argomenti molto attuali: i derivati, la leva finanziaria, la finanza creativa.

Il corso toccherà anche gli elementi di base delle varie tipologie di strumenti finanziari: azioni, fondi comuni di investimento (con qualche parola sugli hedge funds), obbligazioni, titoli di stato, ETF e altri strumenti passivi, derivati regolamentati.

I derivati verranno presentati sia dal punto di vista speculativo che dal punto di vista della loro vera natura, ossia di strumenti nati per finalità di copertura dei rischi.

Alle lezioni basate su presentazioni di slide del docente sarà affiancata una esercitazione pratica in gruppi (trading game).
Economia aziendale
Mercati finanziari moderni.
Gestione degli investimenti.
Definizione e controllo del rischio.
Prodotti finanziari.
Tecniche di investimento.
Analisi grafica degli strumenti finanziari.
Analisi fondamentale ed analisi tecnica.
slide presentate a lezione

Testo consigliato
Eliana Angelini, "I mercati e gli strumenti finanziari di borsa. Aspetti strutturali, normativi e funzionali del mercato mobiliare italiano", Giappichelli Editore, Torino.

Le slide e altri materiali utili per il corso saranno resi disponibili con un po' di anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni sul sito personale del docente, all'indirizzo http://www.quantoptions.it/courses/ca-foscari-mercati-strumenti-finanziari/
scritto
Esame scritto.

10 domande a risposta multipla, del valore di 2 punti ciascuna; solo una risposta corretta per ogni domanda, non ci sono penalizzazioni per le risposte errate o non date.

6 mini-esercizi, 5 valutati 2 punti ciascuno, 1 valutato 3 punti.

Il massimo punteggio raggiungibile è 33. Punteggi pari o superiori a 31 comportano la lode.

Il trading game svolto durante il corso può dare punti bonus per l'esame, ma non concorre alla lode.

Tempo: 90 minuti.
Lezioni frontali, utilizzo di strumenti informatici di supporto, strumenti open source, fogli excel e programmazione VBA
Italiano
  • Utilizzo strumenti open-source
Data ultima modifica programma: 23/01/2018