STRATEGIE D'IMPRESA

Anno accademico 2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese FIRM STRATEGIES
Codice insegnamento ET0064 (AF:264410 AR:104118)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare SECS-P/08
Periodo 1° Periodo
Anno corso 3
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative alla formulazione e alla implementazione della strategia d'impresa in contesti incerti sotto il profilo economico, politico e sociale, consentendo agli studenti di sviluppare la capacità di analizzare criticamente esperienze concrete e casi aziendali.
Prerequisiti
Propedeuticita': Economia Aziendale
Insegnamenti dati per noti: Economia Politica
Contenuti
Il concetto di strategia
L'evoluzione del settore e il cambiamento strategico
Risorse e competenze
La gestione dell'innovazione
Le strategie di corporate
Casi aziendali
Testi di riferimento
ROBERT M. GRANT
L'analisi strategica per le decisioni aziendali
Quinta edizione
IL MULINO
Capitoli: 1, 5, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare, oltre ai capitoli indicati sopra, i seguenti 4 articoli scientifici:

- Ye, G., Priem, R. L. & Alshwer, A. Achieving Demand-side Synergy from Strategic Diversification: How Combining Mundane Assets Can Leverage Consumer Utilities. Organization Science, 2012, 23: 207-224
- Johanson, J., & Vahlne, J. E. (2009). The Uppsala internationalization process model revisited: From liability of foreignness to liability of outsidership. Journal of international business studies, 1411-1431
- Brass, D. J., Galaskiewicz, J., Greve, H. R., & Tsai, W. (2004). Taking stock of networks and organizations: A multilevel perspective. Academy of Management Journal, 47(6), 795-817
- Fosfuri, A., & Giarratana, M. S. (2009). Masters of war: Rivals' product innovation and new advertising in mature product markets. Management Science, 55(2), 181-19
Modalità di esame
scritto
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata secondo modalità diverse per studenti frequentanti e non.

Per gli studenti frequentanti, essa si baserà:
1. sulla partecipazione degli studenti alle 4 lezioni pratiche nelle quali saranno discussi i casi aziendali associati ai contenuti teorici dell'insegnamento e che consentono di accumulare fino a 2 punti bonus;
2. sull'esame scritto di 30 minuti, composto da 10 domande a risposta chiusa (con penalizzazione) e 1 domanda a risposta aperta

Per gli studenti non frequentanti, essa si baserà sull'esame scritto, composto da 10 domande a risposta chiusa e 1 domanda a risposta aperta. Per gli studenti non frequentanti, inoltre, il programma d'esame coprirà un numero maggiore di argomenti (4 articoli scientifici dovranno essere studiati in aggiunta ai capitoli del libro, come spiegato sopra).


Metodi didattici
Lezioni frontali, testimonianze aziendali e analisi critica di casi di studio
Lingua di insegnamento
Italiano
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 1
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma
21/07/2017