DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL SECURITY LAW
Codice insegnamento
ET0084 (AF:264530 AR:161026)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell’ambito del corso di studio che offre una formazione completa in campo aziendale, attraverso una solida integrazione tra discipline aziendali, economiche, giuridiche e quantitative, l’insegnamento mira a fornire le conoscenze della normativa in materia di sicurezza sociale, con particolare riferimento alla posizione dei lavoratori.
L’insegnamento offre altresì nozioni metodologiche utili per l’analisi giuridica della materia, permettendo allo studente di orientarsi sia come lavoratore, subordinato o autonomo, sia come datore di lavoro o consulente di queste ultime figure.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:
- acquisire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto della sicurezza sociale e della previdenza;
- applicare le conoscenze per affrontare e risolvere problemi concreti;
- orientarsi nel sistema della sicurezza sociale attuale, sia come lavoratore che come responsabile di un’impresa;
Gli studenti devono possedere le nozioni di base di diritto privato. Sono consigliate anche le conoscenze elementari di diritto del lavoro.
Trattazione del diritto della previdenza sociale, con un’attenzione non solo ai temi più tradizionali della materia (il sistema pensionistico) ma anche ai più recenti sviluppi in tema di misure assistenziali, ammortizzatori sociali e Welfare in generale.
Origini ed evoluzione della previdenza sociale. Il sistema giuridico della previdenza sociale. Il rapporto contributivo. Il rapporto giuridico previdenziale. La tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La tutela per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti. La tutela della salute. La tutela per la disoccupazione. La tutela della famiglia. Il sistema di assistenza sociale e le prestazioni assistenziali. La previdenza complementare.
M. Persiani - M. D'Onghia, Fondamenti di diritto della previdenza sociale, Giappichelli, 2018.
L'apprendimento verrà verificato con un esame orale sugli istituti principali della materia. La discussione in sede di esame potrà avere, in parte, anche ad oggetto casi studio proposti agli studenti durante il corso.
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed incontri con esperti o operatori della materia.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/02/2019