LINGUA GIAPPONESE CLASSICA 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLASSIC JAPANESE LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LM007N (AF:272565 AR:158196)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è compreso negli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Giappone del corso di laurea magistrale in "Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea", e concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche includendo allo stesso tempo anche quelli più specifici di area culturale e umanistica.
Obiettivo del corso è il raggiungimento di una comprensione delle strutture di base del kanbun kundoku attraverso l'analisi delle fonti primarie scritte in kanbun.
Questo consentirà un ampliamento e approfondimento delle conoscenze della letterature giapponese scritta in cinese, letteratura che occupa un posto di rilievo all'interno della letteratura classica giapponese.
Inoltre gli studenti comprenderanno I cambiamenti che sono intervenuti nella lingua giapponese in seguito all'incontro con la lingua cinese.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere le strutture di base del sistema di lettura del kanbun kundoku
- conoscere strumenti utili a condurre in autonomia una ricerca bibliografica
- conoscere e comprendere i cambiamenti intervenuti nella lingua giapponese in seguito all'incontro con la lingua cinese
- approfondire le conoscenze dei testi storici giapponese scritti in cinese, documentazione scritta che occupa un posto rilevante nella letteratura classica giapponese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare e interpretare testi storici giapponesi scritti in cinese utilizzando concetti e strumenti che lo studente acquisirà durante il corso
- utilizzare fonti bibliografiche in varie lingue (compreso il giapponese)
- condurre una ricerca su tematiche nuove e interdisciplinari

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (saggi accademici e testi creativi) a esame critico

Abilità comunicative:
- saper esprimere la propria opinione in modo efficace
- saper rielaborare e esprimere in modo efficace le opinioni degli altri

Capacità di apprendimento:
- saper fare una ricerca bibliografica
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- sviluppare la capacità di leggere e rielaborare in maniera sintetica materiali in varie lingue.
Conoscenza avanzata della lingua giapponese moderna e buona conoscenza della grammatica giapponese classica.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze di base del kanbun, le sue regole grammaticali, le tecniche di conversione, e le sue caratteristiche linguistiche e letterarie.
Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero aver acquisito abilità di lettura di testi in kanbun di base composti in Cina e in Giapponese.
Nel Giapponese antico, dal III al XIX secolo, il cinese classico —scritto in caratteri cinesi —è stato il linguaggio prescelto per le comunicazioni ufficiali e letterarie. Al contempo, il giapponese ha sviluppato un particolare metodo di lettura per riorganizzare mentalmente l'ordine sintattico, scandire, analizzare e tradurre i testi in cinese classico (kanbun) in giapponese classico. Pertanto, la lettura del kanbun è un'abilità necessaria a tutti gli studenti che si dedicano agli studi nipponistici, in particolare se trattano qualsiasi aspetto culturale almeno fino al tardo XIX secolo.
Tuttavia, l'uso giapponese del cinese classico non fu (dal punto di vista cinese) del tutto puro, in quanto sviluppò un idioma suo proprio tale per cui se in apparenza sembra cinese classico, in realtà incorpora elementi del giapponese classico sul piano della sintassi, dello stile e del lessico. Questo idioma del "kanbun giapponese", popolare e in qualche modo di "seconda classe", ha dato vita a una grande varietà di stili irregolari che spesso mancano di una grammatica sistematica. Risultato di ciò è che il kanbun giapponese è spesso assai difficile da leggere e quindi raramente offerto come insegnamento al di fuori del Giappone.
Vari materiali verranno forniti sotto forma di fotocopie in classe e resi leggibili e forniti tra i "Materiali didattici" di Keiko Ono a partire dalla metà di settembre.
Test scritto-esame che comprende i testi analizzati e tradotti in classe durante le lezioni.
Lezioni frontali interattive con uso di testi storici giapponesi scritti in cinese.
Inglese
La prima lezione del semestre è giovedì 20 settembre. Non ci sarà lezione la prima settimana, ma verrà recuperata in seguito.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/08/2018