LINGUA CINESE CLASSICA
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CLASSICAL CHINESE LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LM014I (AF:272620 AR:158166)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/21
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessari per l’analisi filologica e testuale di una selezione di testi cinesi tratti da opere filosofiche e religiose sul tema della coltivazione del sé, sia secondo la prospettiva confuciana, che pone l’enfasi sul perfezionamento morale, sia secondo la prospettiva taoista, che privilegia le pratiche dietetiche e le tecniche fisiologiche ed alchemiche.
Si leggeranno e commenteranno brani tratti dai seguenti testi: Daxue 大學, Zhongyong 中庸, Zhuangzi 莊子, Guanzi 管子, Baopuzi 抱仆子 con relativi commentari e traduzioni. I testi saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle nelle edizioni in cinese classico e con i commentari in cinese classico e moderno.
Gli studenti saranno guidati nella traduzione dei testi che saranno letti e commentati durante la lezione. Sceglieranno un argomento da sviluppare e discutere in una tesina finale.
Oltre ad acquisire le competenze per affrontare individualmente l’analisi e la traduzione del testo, gli studenti saranno guidati nell’uso dei principali strumenti per la ricerca sinologica.
Alla fine del corso lo studente avrà letto, commentato e tradotto brani scelti da varie fonti, sviluppando le proprie capacità critiche e di analisi testuale.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
“La condizione umana: riti e pratiche di perfezionamento morale e corporeo"
Testi di riferimento
Chen Shengxi 陈生玺, ed., Zhang Juzheng jiangping. Daxue, Zhongyong 张居正讲评。大学,中庸, Shanghai, Cishu chubanshe, Shanghai 2007.
Li Jingde 黎靖德, ed., Zhuzi yulei 朱子語類, Zhonghua Shuju, Beijing 1986.
Li Xiangfeng 黎翔鳳, Liang Yunhua 梁運華, eds., Guanzi jiaozhu 管子校注, Zhonghua shuju, Beijing, 2004.
Li Zehou 李泽厚, Lunyu jinyi 论语今读 (Reading the Analects today), Sanlian shudian, Beijing 2004
Zhu Xi 朱喜, Sishu zhangzhu jizhu 四書章句集註, Zhonghua shuju, Beijing, 1996.
Zhongyong, La Costante pratica del giusto mezzo, a cura di T. Lippiello, con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2010
Studi
A. Andreini, “The meaning of qing in texts from Guodian tomb. No.1, in P. Santangelo, D. Guida, eds., Love, Hatred and Other Passions. Questions and Themes on Emotions in Chinese Civilization, Brill, Leiden, 2006, pp. 149-165.
Confucio, Dialoghi, a cura di T. Lippiello, testo a fronte, Einaudi, Torino 2003 (rist. 2006)
M. Csikszentmihàlyi, “Ethics and Self-cultivation Practice in Early China”, in J. Lagerwey, M.
Kalinowski, Early Chinese Religion. Part One: Shang through Han (1250 BC-220 AD), Brill, Leiden, 2009, pp. 519-542.
T. Lippiello, “Pensiero e religion in epoca Zhou”, in T. Lippiello e M. Scarpari, a cura di, La Cina. Dall’età del Bronzo all’impero Han, Einaudi, Torino 2013, pp. 573-532.
Idem, “Self-cultivation and Longevity Techniques: Towards the Xian Cult of Qin and Han Times”, Asian and African Studies, volume XI, 1-2, 2007, pp. 99-115.
Idem, “A Confucian Adage for Life: Empathy (shu) in the Analects”, in R. Malek, G. Criveller, ed. by, Light a Candle. Encounters and Friendship with China. Festschrift in Honour of Angelo S. Lazzarotto P.I.M.E., pp. 73-98.
Idem, Le droghe dell’immortalità nell’antichità cinese e il Taishang lingbao zhicao pin, Venezia, Cafoscarina 2007.
Idem, a cura di, La costante pratica del giusto mezzo, Marsilio, Venezia 2010
D. S. Nivison, “The Classical Philosophical Writings”, Cambridge University Press, Cambridge 1999.
Poo Mu-chou, “Ritual and Ritual Texts in Early China”, in J. Lagerwey, M. Kalinowski, ed.by, Early Chinese Religion. Part One: Shang through Han (1250 BC-220 AD), Brill, Leiden, 2009, pp. 281-314.
M. Scarpari, “The Debate on Human Nature in Early Chinese Confucian Literature”, Philosophy East and West, 53/3, 2003, pp. 323-339.
Dictionaries
Grand dictionnaire Ricci de la langue chinoise, Instituts Ricci, Paris-Taipei, 2001.
Gudai hanyu cidian 古代汉语词典, Shangwu yinshuguan, Beijing, 2007.
Hanyu da cidian, Hanyu dacidian chubanshe, Shanghai 1994.
P. Kroll, A student’s dictionary of classical and medieval chinese, Brill, Leiden 2014.
Le Grand Ricci numèrique: dictionnaire encyclopédique de la langue chinoise, (versione informatica e aggiornata del Grand dictionnaire Ricci de la langue chinoise, Association Ricci e Descléè de Brouwer, Paris, 2001, 6 voll.), Association Ricci, Paris, 2010. The Grand Ricci is available on iOS (iPhone, iPad) and Android devices (smartphones and tablets) as a module of the well known (free) Pleco Dictionary that can be bought as an in-app add-on. This "Grand Ricci" module includes the entire content of the Dictionary.
Zhongwen da cidian, Zhongguo wenhua daxue chubanbu, Taipei 1973. La consultazione del Grand Ricci Online è possibile per tutti gli studenti di Ca’ Foscari:
Link diretto: http://chinesereferenceshelf.brillonline.com/grand-ricci
Il dizionario è accessibile anche dal catalogo delle banche dati: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=32451
Testi obbligatori:
M. Scarpari, Avviamento allo studio del cinese classico, Venezia, Cafoscarina, 1995.
Dizionari:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile