STORIA E CRITICA DEL CINEMA SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CINEMA HISTORY AND CRITICISM
Codice insegnamento
FM0226 (AF:273167 AR:159808)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Il corso rientra tra gli insegnamenti del percorso storico-artistico del corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Arti ed è inteso per offrire un percorso trasversale tra le storie delle cinematografie internazionali, a partire dalle origini fino ai giorni nostri. Inoltre, con il supporto di proiezioni di spezzoni di film sono approfonditi i profili di alcuni tra i più importanti cineasti dei vari paesi, così da offrire una prospettiva del progresso stilistico, narrativo e tecnologico del cinema stesso.
Obiettivo del corso e fornire strumenti per la conoscenza ai principali movimenti ed esperienze della storia del cinema. Gli studenti potranno approfondire le dinamiche di produzione cinematografica, a cominciare dalla conoscenza delle terminologie tecniche correlate al cinema. Inoltre, l’approccio internazionale alla storia del cinema permette di approfondire le dinamiche sociologiche, storiche ed economiche che hanno segnato l’evoluzione della settima arte. Una parte del corso sarà dedicata anche all’approccio critico al cinema, con particolare riferimento alle multiple valenze di strumenti di interpretazione peculiari, quali i concetti di montaggio, autore, spettatore.
Nessun prerequisito specifico è richiesto.
Stili, generi, movimenti culturali nella storia del cinema internazionale. Si partirà dal pre-cinema, considerando l’evoluzione degli strumenti intesi per la visione dell’immagine in movimento, inizialmente per una visione privata, quindi collettiva. A partire quindi dalle cinematografie europee degli esordi (in particolare Francia, Italia, Inghilterra, Germania e Danimarca), si seguirà la nascita e lo sviluppo del cinema americano e quello delle principali cinematografie del resto del mondo. I principali registi saranno approfonditi nel corso delle lezioni attraverso la visione di spezzoni da film. A inizio corso, inoltre saranno spiegate le varie terminologie con cui analizzare i film. L’approccio critico all’analisi filmica costituirà un corredo necessario nel corso delle lezioni.
G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema - Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci Editore, 2016
Materiale aggiuntivo sarà disponibile nella materiali Moodle
Durante il corso gli studenti saranno chiamati a interagire con i contenuti delle lezioni con discussioni aperte. L’esame finale si comporrà poi di una prova scritta della durata di un’ora in cui verranno poste quattro domande a risposta aperta.
Le lezioni avvengono con metodologia frontale, ma è fortemente incentivata l’interazione di stampo seminariale. Sono offerti inoltre per eventuali approfondimenti due corsi in modalità Mooc: “Le età d’oro del cinema giapponese” (Maria Roberta Novielli, https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=213 ) e “Elementi di cinema d’animazione” (Davide Giurlando, https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=212&lang=it )
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/05/2018