STORIA VENETA SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE VENETO REGION
Codice insegnamento
FM0320 (AF:273232 AR:158312)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/03
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
L'insegnamento è caratterizzante sia per il corso di laurea Storia dal Medioevo all'Età Contemporanea che per il percorso "moderno" di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici. Le attività proposte preparano gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti, anche originali. L'insegnamento di Storia Veneta si caratterizza sul piano storiografico sia per i suoi riferimenti geografici che cronologici. L'area geografica interessata e costituita difatti, per l'età medievale e moderna, dai territori che appartennero alla Serenissima, compresi quelli che facevano parte del vasto e frammentato dominio da mar. L'insegnamento si spinge poi ad affrontare per i secoli XIX e XX, il destino di una regione che, dopo essere appartenuta a diversi domini politici, entro nel 1866 a far parte del nuovo stato italiano. Le tematiche affrontate sono soprattutto di carattere politico e sociale, ma viene prestata particolare attenzione a tutti quegli aspetti che costituiscono, sia sul piano narrativo che storico, la dimensione culturale di una regione che per secoli appartenne ad un grande stato territoriale italiano. Concetti come eredita culturale e identità sono espressione di un lungo processo storico e ideologico che si enucleo in tutta Europa a partire dal Rinascimento per incontrare poi forma più compiuta tra Sette e Ottocento. Il corso si soffermerà su temi e problemi che si inserirono in questo processo storico-politico, procedendo ad un'operazione storiografica di decostruzione della retorica e della narrazione tramite cui essi furono elaborati. La realtà politica e istituzionale potrà in tal modo essere riesaminata nella sua effettiva dimensione sociale e culturale.
L’insegnamento di Storia Veneta ha l’obbiettivo di porre in relazione la storia dell’ampia regione che per secoli appartenne alla Serenissima a quella che, più in generale, caratterizzò i paesi europei e l’area Mediterranea nel corso dell’età moderna e contemporanea. Per questi motivi ci si aspetta che gli studenti raggiungano una approfondita conoscenza delle caratteristiche che contraddistinsero la storia veneta nel più generale contesto europeo e mediterraneo. In particolare coloro che sosterranno l’esame dovranno essere in grado di cogliere gli aspetti più specifici della tradizione culturale dell’area esaminata, accostandoli ad alcune delle grandi trasformazioni sociali e politiche che caratterizzarono la storia europea e mediterranea. Ci si aspetta inoltre che gli studenti siano in grado di interpretare correttamente le fonti documentarie sul piano filologico e in quello più specificamente storico per poterle comunicare nella maniera più adeguata.
Si richiede una conoscenza delle linee generali di storia europea dell’età moderna e contemporanea. Anche se non si considera un requisito obbligatorio si consiglia la frequenza dei corsi di Storia di Venezia nel Medioevo e di Storia del Mediterraneo.
Il corso di Storia Veneta di quest’anno si sofferma sulle relazioni tra le forme del potere che caratterizzavano lo stato policentrico dell’età moderna e le diverse forme di giustizia che lo ponevano in relazione con la società dell’epoca. In particolare ci si soffermerà sul grande processo inquisitorio che negli anni 1605-07 venne istruito dal Consiglio dei dieci nei confronti del nobile vicentino Paolo Orgiano, accusato di una serie di gravi violenze contro la popolazione locale.
Per gli studenti frequentanti, l'esame si svolgerà sugli appunti dalle lezioni. Per i non frequentanti, l'esame consisterà nello studio dei seguenti testi:

C. Povolo, L’intrigo dell’onore. Poteri e istituzioni nella Repubblica di Venezia tra Cinque e Seicento, Verona 1997, Cierre ed..
C. Povolo, L’uomo che pretendeva l’onore. Storia di Bortolamio Pasqualin da Malo (1502-1591), Verona 2010, Marsilio.
C. Povolo, Dall’ordine della pace all’ordine pubblico, in C. Povolo (a cura di ), Processo e difesa penale in età moderna, Bologna 2007, Il Mulino, pp. 15-107.
L'esame intende verificare le capacità critiche dello studente tramite un esame orale della durata di circa trenta minuti. In particolare si accerterà in quale misura lo studente ha appreso i temi e problemi affrontati durante il corso elaborandoli sul piano personale.
L’insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali e ricorrendo alla trascrizione di documenti d'archivioi. Si utilizzeranno pure fonti disponibili in rete.
Italiano
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 07/04/2019