FONDAMENTI DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BASIC HISTORY OF PHOTOGRAPHY
Codice insegnamento
FT0092 (AF:273255 AR:160409)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce tra gli insegnamenti affini o integrativi alla Storia dell’arte della Laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali. Intende pertanto fornire agli studenti una conoscenza approfondita della storia della fotografia, dalle origini a oggi, in un confronto costante e imprescindibile con le arti visive e la teoria delle immagini contemporanee.
Ottima conoscenza e comprensione della storia della fotografia e dei suoi sviluppi teorici, estetici, tecnici e sociali tra XIX e XXI secolo. Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione dei testi e degli argomenti (autori, opere, idee, temi) trattati durante il corso elaborando, con il linguaggio adeguato e il lessico specifico della materia, un discorso autonomo, articolato e coerente, in forma sia orale che scritta. Capacità di formulare un giudizio critico personale, anche grazie all’esempio metodologico e agli strumenti forniti durante le lezioni, instaurando un confronto aperto e arricchente con la docente e i compagni di corso.
Buona conoscenza dei maggiori avvenimenti storici e dei principali movimenti di pensiero tra XIX e XXI secolo, come quadro generale in cui si inserisce la storia della fotografia e delle arti visive.
Durante il corso saranno presi in esame alcuni dei maggiori teorici che con i loro scritti hanno indagato questioni fondamentali della storia e dello statuto delle immagini tra XX e XXI secolo (tra gli altri, Walter Benjamin, Siegfried Kracauer, Roland Barthes, Susan Sontag, André Bazin, Vilém Flusser, John Berger, Pierre Bourdieu, Clément Chéroux, Georges Didi-Huberman, Philippe Dubois). Particolare attenzione verrà data al problema dell’identità della fotografia, che, sospesa tra origine scientifica e artistica, storia sociale e culturale, uso commerciale e mediatico, memoria pubblica e privata, valenza documentaria e fittizia, linguaggio analogico e digitale, è in continuo mutamento.
Per acquisire le conoscenze teoriche necessarie:

1. Jean-Claude Lemagny e André Rouillé (a cura di), "Storia della fotografia", Firenze: Sansoni, 1988 (ed. or. 1986) [si consiglia di integrare lo studio del manuale con André Gunthert, Nathalie Boulouch e Michel Poivert (a cura di), "Storia della fotografia. Dalle origini ai giorni nostri", Electa, 2009 (ed. or. 2007), pp. 459-505; 507-527; 529-568].
2. Claudio Marra, "Che cos’è la fotografia", Roma: Carocci, 2017.
3. Geoffrey Batchen, "Un desiderio ardente. Alle origini della fotografia", Milano: Johan & Levi, 2014 (ed. or. 1997).

A integrazione dei tre testi sopra indicati, durante le lezioni la docente metterà a disposizione una serie di testi critici – parimenti obbligatori per l’esame – il cui elenco sarà disponibile a inizio corso.
L’esame prevede una prova scritta, per frequentanti e non frequentanti, con domande basate sullo studio dei testi di riferimento e sugli argomenti trattati durante il corso; e, per i non frequentanti, sul testo integrativo da portare a scelta.

Per facilitare l’apprendimento, durante le lezioni si effettuerà la lettura interpretativa di testi critici e immagini come esercizi di metodo. I testi critici trattati dalla docente, così come una selezione delle immagini proiettate in aula, verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma online Moodle durante il corso (per motivi di copyright sia le immagini, sia i testi non potranno essere resi disponibili in altro modo).

Italiano
La frequenza al corso è consigliata a tutti gli studenti ed è obbligatoria per chi intende richiedere una tesi in Storia della fotografia, specialmente in relazione all’arte, alla cultura e alla produzione visiva contemporanee. Gli studenti che non potranno seguire le lezioni porteranno, in aggiunta al programma per frequentanti, a scelta uno dei seguenti libri:

- Walter Benjamin, "Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media", a cura di Antonio Somaini e Andrea Pinotti, Torino: Einaudi, 2012.
- Graham Clarke, "La fotografia. Una storia culturale e visuale", Torino: Einaudi, 2009 (ed. or. 1997).
- Charlotte Cotton, "La fotografia come arte contemporanea", Torino: Einaudi, 2010 (ed. or. 2004).
- Rosalind Krauss, "Teoria e storia della fotografia", Milano: Bruno Mondadori, 1996 (ed. or. 1990).
- Antonio Somaini, Andrea Pinotti (a cura di), "Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo", Milano: Cortina, 2009.

Si consiglia di contattare la docente per confermare il programma da non frequentante, specialmente nel caso di richieste o interessi particolari, che esulano dalla bibliografia indicata ma in linea con il proprio percorso di studi e l’elaborazione della tesi.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/04/2019