ANTROPOLOGIA SOCIALE SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL ANTHROPOLOGY
Codice insegnamento
FM0009 (AF:274004 AR:158206)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inquadra fra gli insegnamenti fondamentali delle discipline demo-etno-antropologiche. Titolo del corso: “La Lapponia: culture, storia, paesaggi”. Corso monografico. Il corso affronta in modo avanzato una serie di concetti dell'antropologia sociale contemporanea per l’analisi delle componenti fisiche e culturali dello spazio, sia dal punto di vita storico che dal punto di vista ecologico, utilizzando la nozione chiave di paesaggio. Dato il carattere monografico del corso i temi teorici verranno discussi non in astratto ma applicati al contesto dell’etnografia saami, Lapponia, Scandinavia settentrionale.
Conoscenze di storia ed etnografia della Lapponia (culture, ramificazioni linguistiche, trasformazioni socio-politiche). Nozioni essenziali di antropologia dello spazio e del paesaggio.
Dato il carattere specialistico dell'insegnamento è indispensabile possedere solide conoscenze di base di antropologia culturale e sociale, e di storia dell'antropologia. Gli studenti non-ACEL, ovvero iscritti ad altri corsi di Laurea Magistrale che non hanno mai sostenuto alcun esame di scienze antropologiche, sono pregati di contattare personalmente il docente durante gli orari di ricevimento o a lezione.
Corso monografico. Mediante l'analisi accurata di alcuni momenti e aspetti della storia culturale della Lapponia (Scandinavia settentrionale), il corso intende descrivere gli ambiti tematici generali indicati di seguito. Il concetto di paesaggio. Ambienti ed ecosistemi. La complessità della nozione di “luogo”. Teorie della pratica e concetti ecologico-relazionali di paesaggio. Narrazioni, sensi di luogo, emozioni e memoria. Gestione degli spazi territoriali, confini, etnicità e sistemi di potere. Il rischio ambientale.
Per un importante approfondimento storico si consiglia di seguire anche il corso di "Storia dell'ambiente e dei paesaggi rurali SP" (prof. Rapetti).
Importante: questo corso non è valido per l'ottenimento dei cfu in M-DEA/01 per il concorso FIT.
Testi obbligatori per tutti gli studenti:

1) Ligi G., “Lapponia. Antropologia e storia di un paesaggio”, Milano, Unicopli, 2016.
2) Turri E., "Antropologia del paesaggio", Venezia, Marsilio, 2008.

Una bibliografia critica di approfondimento non obbligatoria per l'esame verrà fornita nel corso delle lezioni.
Per un migliore esito dell'esame è caldamente raccomandato frequentare le lezioni. Gli studenti che non frequentano le lezioni devono preparare il volume: Turri E., "Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato", Venezia, Marsilio, 1998.

Importante: gli studenti devono sempre portare all’esame il programma dell’anno accademico in corso, per i quattro appelli previsti. Non possono in nessun caso portare vecchi programmi di anni accademici passati.
Importante: questo corso non è valido per l'ottenimento dei cfu in M-DEA/01 per il concorso FIT.
L’esame consiste, per tutti gli studenti, in una prova scritta, della durata di tre ore, costituita da quattro domande a risposta aperta sulle tematiche del corso e dei libri di testo. I criteri di valutazione per le domande a risposta aperta sono: 1. pertinenza; 2. completezza; 3. proprietà di linguaggio; 4. capacità argomentativa; 5.riferimenti specifici ad opere e autori trattati durante il corso e sui libri di testo.
Lezioni frontali in italiano con analisi di testi e fonti storiche in svedese, norvegese, samiska, norreno e con l’uso di power point.
Italiano
Per chiedere la tesi laurea magistrale in Antropologia Sociale SP sono essenziali i seguenti requisiti:
1. Aver sostenuto gli esami di Antropologia sociale SP e di Etnografia SP con esito positivo e da frequentante.
2. La discussione di un breve progetto di ricerca preliminare.

L'argomento della tesi deve essere coerente con gli ambiti di ricerca del docente: antropologia dello spazio e del paesaggio; categorie spazio-temporali; antropologia del rischio e dei disastri; storia ed etnografia saami (Lapponia, Scandinavia settentrionale); storia dell’antropologia.

N.B. Gli studenti Erasmus sono tenuti a esprimersi correttamente in lingua italiana. L’esame per gli studenti Erasmus dovrà essere svolto in lingua italiana.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/01/2019