ANTROPOLOGIA APPLICATA SP

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
APPLIED ANTHROPOLOGY
Codice insegnamento
FM0416 (AF:274032 AR:158200)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso e' rivolto agli studenti che stiano conseguendo una laurea specialistica in Antropologia culturale, Etnologia ed Etnolinguistica, o che pur provenendo da altre discipline siano interessati al mondo della cooperazione allo sviluppo e allo studio e analisi critica attraverso strumenti etnografici dei conflitti ambientali. L'obbiettivo dell'insegnamento e' quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari per poter affrontare l'analisi etnografica di processi di sviluppo, con particolare attenzione verso tematiche e conflitti di tipo ambientale.
1. Conoscenza e comprensione
Acquisire la capacita' di analizzare criticamente un progetto di sviluppo e le dinamiche di potere ad esso sottese.
Avere un'idea generale dei campi possibili di applicazione extra-accademica del sapere etnografico
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione degli strumenti di base per applicare il metodo etnografico all'osservazione di processi di sviluppo
3. Capacità di giudizio
Capacita' critica di giudizio nei confronti dei testi di antropologia applicata
4. Abilità comunicative
Attraverso gli esercizi di gruppo realizzati durante il corso, lo studente approfondira' le proprie capacita' espositive.
5. Capacità di apprendere
Attraverso gli esercizi di gruppo realizzati durante il corso, e la redazione della tesina finale, lo studente lo studente approfondira' la sua capacita' critica e di ricerca autonoma.
E' preferibile una conoscenza di base del metodo etnografico
Nel corso delle lezioni frontali e attraverso presentazioni di gruppo degli studenti verranno affrontati i seguenti temi:

1. Definizione di antropologia applicata e antropologia pubblica; possibili campi di applicazione del metodo etnografico in contesti extra-accademici
2. Definizione e analisi critica del concetto di "paesi in via di sviluppo"; identificazione dei principali enti internazionali che portano avanti politiche di sviluppo nel mondo
3. Elaborazione di strumenti analitici per portare avanti una discussione critica di progetti di sviluppo prendendo in considerazione casi-studio con diverse collocazioni geografiche
4. Analisi dei concetto di "attrito" e "ontologia politica" e loro applicazione a conflitti e problematiche legate all'ambiente
Principale bibliografia di riferimento:

In inglese:
De Leon, Jason. (2015) The land of open graves. University of California Press.
Ferguson, J. (1990). The anti-politics machine:'development', depoliticization and bureaucratic power in Lesotho. CUP Archive.
Tsing, A. L. (2011). Friction: An ethnography of global connection. Princeton University Press.
Escobar, A. (2011). Encountering development: The making and unmaking of the Third World. Princeton University Press.
Mosse, D. (2005). Cultivating development: An ethnography of aid policy and practice (anthropology, culture and society series).
Li, Tania. M. (2007). The will to improve: Governmentality, development, and the practice of politics. Duke University Press.
Blaser, M. (2010). Storytelling globalization from the Chaco and beyond. Duke University Press.

In italiano:
Declich, F. (2012). Il mestiere dell’antropologo. Esperienze di consulenza tra istituzioni e cooperazione allo sviluppo.
L'esame finale consistera' in una tesina scritta su una domanda fornita dalla docente a cui gli studenti risponderanno utilizzando utilizzando come principale testo di riferimento una delle monografie indicate nella bibliografia d'esame.
Il corso consistera' in lezioni frontali, visione e commento di materiali audio-visivi e presentazioni in gruppo di articoli selezionati.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/09/2018