ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' EGEE SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AEGEAN BRONZE AGE ARCHAEOLOGY AND ANTIQUITIES
Codice insegnamento
FM0018 (AF:274118 AR:161346)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/01
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte degli insegnamenti di archeologia del corso di laurea magistrale in "Scienze dell'Antichità". Si propone di assicurare allo studente una conoscenza approfondita dell'archeologia del mondo egeo (in primis Grecia continentale, Creta e Cicladi) nell'Età del Bronzo, in relazione ai fondamenti storici e teorici della disciplina, alle tipologie e gerarchie di insediamento, alle forme della cultura materiale e ai processi di trasformazione politica e culturale che interessarono le comunità del mondo egeo in età pre- e protostorica.
Ci si attende che al termine del corso lo studente sappia:
- conoscere le metodologie di ricerca applicate allo studio delle civiltà egee
- conoscere i fondamenti storici e teorici della disciplina
- inquadrare siti e contesti del mondo egeo, con particolare riferimento alla Grecia continentale, alle Cicladi e a Creta
- correlare e contestualizzare eventi avvenuti in aree diverse del mondo egeo (in primis Grecia continentale, Creta, Cicladi) nell’Età del Bronzo
- svolgere una analisi critica della cultura artistica delle civiltà egee
- riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati
- formulare ipotesi ed argomentare tematiche di archeologia egea
- valutare criticamente aspetti cruciali della preistoria egea, con specifica attenzione agli aspetti relativi all’organizzazione sociale e politica delle civiltà egee
- comunicare conoscenze dell’archeologia egea con linguaggio tecnico e terminologia appropriata
- consultare criticamente strumenti bibliografici utili ad affrontare approfondimenti e studi di settore.
E' preferibile, ma non obbligatorio, che lo studente abbia seguito le lezioni e sostenuto l'esame di Preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale (laurea triennale).
Lo scopo del corso è presentare agli studenti lo sviluppo storico-culturale delle società del mondo egeo (in primis di Grecia continentale, Creta, Cicladi e altre isole egee) nel corso dell’Età del Bronzo. Prendendo le mosse dai dati archeologici, per il corso del 2018/2019, ci si focalizzerà sui processi di trasformazione politica e socio-culturale che interessarono le comunità del mondo egeo preclassico.
1) Manuale obbligatorio per la preparazione dell’esame, a scelta tra:
- E. H. CLINE (ed.) The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean (Oxford Handbooks in Archaeology) Oxford University press, Oxford 2010.
oppure
- C. W. SHELMERDINE (ed.) The Cambridge Companion to the Aegean Bronze Age, Cambridge University Press, Cambridge 2008.

2) Capitoli di libri e/o articoli obbligatori per la preparazione dell’esame:
- Banou E. – Hitchcock L. 2009, The 'Lord of Vapheio': the social identity of the dead and its implications for Laconia in the Late Helladic II–IIIA period, in H. Cavanagh – W. Cavanagh – J. Roy (eds.), Honouring the Dead in the Peloponnese, Nottingham: CSPS, pp. 1-23.
- Borgna E. 2006, Tombe e riti funerari alle origini della civiltà micenea: alcune osservazioni, in M. Faraguna, V. Vedaldi Iasbez (eds.), Dynasthai didaskein. Studi in onore di Filippo Cassola, Trieste, pp. 33-55.
- Dickinson O. 1977, The Origins of Mycenaean Civilisation, Göteborg, pp. 61-64.
- Driessen J. 2002, ‘The King Must Die.’ Some Observations on the Use of Minoan Court Compounds, in J. Driessen - I. Schoep, R. Laffineur (eds.), Monuments of Minos. Rethinking the Minoan Palaces, Aegaeum 23, Liège, pp. 1-14
- Driessen J. 2018, Beyond the collective ... The Minoan Palace in action, in M. Relaki - Y. Papadatos (eds.), From the Foundations to the Legacy of Minoan Archaeology: Studies in honour of Professor Keith Branigan, (SSAA 12), Oxford - Philadelphia, pp. 291-313.
- Galaty M.L. - Parkinson W.A. 1999, Putting Mycenaean Palaces in their Place: an Introduction, in Galaty M.L. - Parkinson W.A (eds.), Rethinking Mycenaean Palaces. New Interpretations of an Old Idea, pp. 1-8.
- Graziadio, G. 1991, The Process of Social Stratification at Mycenae in the Shaft Grave Period: A Comparative Examination of the Evidence, AJA 95, pp. 403-440.
- Hamilakis Y. 2002, Too many chiefs? Factional competion in Neopalatial Crete, in J. Driessen - I. Schoep, R. Laffineur (eds.), Monuments of Minos. Rethinking the Minoan Palaces, Aegaeum 23, Liège, pp 177-199.
- Hitchcock L. 2016, Entangled Threads: Who Owned the West House at Akrotiri?, JPR 25, pp. 18-34.
- Maran J. 2015, Tiryns and the Argolid in Mycenaean times: New clues and interpretations, in A. Schallin – I. Tournavitou (eds.), Mycenaeans up to date: The archaeology of the north-eastern Peloponnese - current concepts and new directions, ActaAth 4°, 56, Stockholm.
- W.-D. Niemeier, Ägina – First Aegean “State” Outside of Crete?, in R. Laffineur - W.-D. Niemeier (eds.), Politeia: Society and State in the Aegean Bronze Age, Liège-Austin 1995, pp. 73-80.
- Schoep I. 2006, Looking Beyond the First Palaces: Elites and the Agency of Power in EM III-MM II Crete, AJA 110.1, pp. 37-64.
- Schoep I. 2012, Bridging the divide between the ‘Prepalatial’ and the ‘Protopalatial’ in I. Schoep - P. Tomkins - J. Driessen (eds.), Back to the Beginning. Reassessing Social and Political Complexity on Crete during the Early and Middle Bronze Age, Oxford, pp. 403-428.
- Schoep I. – Knappett C. 2004, Dual Emergence: Evolving Heterarchy, Exploding Hierarchy, in J.C. Barrett - P. Halstead (eds.), The Emergence of Civilisation Revisited, (SSAA 5), Oxford, pp. 21-37.
- Voutsaki, S. – Milka E. 2017. Social change in Middle Helladic Lerna, in C. Wiersma – S. Voutsaki (eds.), Social Change in Aegean Prehistory, Oxford and Philadelphia, pp. 98-123.

Per i non frequentanti, il programma da portare all’esame va concordato con la docente.
L'esame avviene in forma orale, ma prevede anche l'elaborazione di una tesina scritta. Per l'esame è necessaria, oltre alla lettura di uno dei testi manualistici e degli articoli/capitoli di riferimento, la partecipazione al seminario che si svolgerà alla fine delle lezioni (data da destinarsi). Durante il seminario, ciascuno studente dovrà svolgere una presentazione con Power Point dell’argomento assegnatogli (15 minuti) e sviluppato in un elaborato scritto. Alle singole presentazioni seguirà una discussione finale, cui tutti gli studenti sono tenuti a partecipare.
In sede di esame il livello di preparazione raggiunto sarà verificato sia con domande sul manuale di riferimento scelto e sugli articoli/capitoli suggeriti, sia con la valutazione dell’elaborato scritto e della relativa presentazione orale tenutasi al seminario.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare un programma con la docente.
Il corso prevede lezioni frontali, supportate dall'uso di immagini e testi su Power Point, e l’organizzazione di un seminario cui tutti gli studenti sono tenuti a partecipare.
Italiano
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/04/2019