EGITTO ELLENISTICO ROMANO SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EGYPT IN THE HELLENISTIC AND ROMAN PERIOD
Codice insegnamento
FM0275 (AF:274120 AR:161430)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le discipline caratterizzanti del percorso di Archeologia, corso di Scienze dell'Antichità. Letteratura, Storia e Archeologia.
Il corso assicura le aree di apprendimento del percorso archeologico, focalizzando l’attenzione sulle competenze storico-artistiche necessarie per l’approccio a una documentazione specifica, come quella dell’Egitto ellenistico-romano; di questo approccio farà parte una disamina puntale di materiali archeologici e documenti epigrafici. Grazie a questo lavoro di indagine, lo studente potrà verificare la complessità della cultura dell’Egitto tardo, con particolare attenzione alle tematiche della memoria culturale. Il raggiungimento di questi obiettivi contribuirà alla maturazione delle competenze scientifiche in ambito storico-archeologico.
Al termine del corso, sulla base dell'impegno individuale applicato ai temi toccati nelle lezioni, lo studente del corso di Egitto Ellenistico-Romano avrà acquisito una serie di competenze sulla cultura dell'Egitto faraonico tardo (storia, archeologia), acquisite anche con la lettura di fonti egizie in lingua. Tali competenze si configurano come parte della formazione del profilo di archeologo, contemplato nel profilo del corso di laurea.
Più dettagliatamente, il corso contribuirà alla formazione dello studente non solo con un lavoro di acquisizione di informazioni, ma anche nella maturazione di capacità organizzative del lavoro nel quadro della didattica e, più in generale, nelle forme della comunicazione scritta e orale (partecipazione attiva durante il corso con discussioni sugli argomenti toccati; elaborazione di una tesina). Le competenze nella disciplina potranno essere integrate con il corso di Egittologia Sp.
FREQUENZA DEI CORSI DI EGITTOLOGIA I-II;
Oppure:
CONOSCENZE DI BASE DELL’EGITTO FARAONICO: CULTURA E STORIA (OBBLIGATORIO); LINGUA (FACOLTATIVO); la lettura di testi egizi può essere sostituita da programmi individuali (v. Modalità di verifica dell’apprendimento).
Il passato e la tradizione faraonica nell’Egitto greco-romano. Esempi di riutilizzo di un modello culturale. Il corso intende affrontare la tematica della memoria culturale nella prospettiva dell’Egitto di epoca greco-romana
Obiettivi
- Capacità di analisi critica di tematiche relative all’Egitto ellenistico-romano (generale).
- Approccio critico ai temi affrontati nel corso.
- Competenze necessarie nell’approccio a materiali archeologici.
- Capacità di analisi di fonti scritte del periodo, con sviluppo di adeguate competenze filologiche.
- Sviluppo di una capacità di lavoro d’équipe nella preparazione dei testi.
Per tutti gli studenti
J. Assmann, La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà antiche. Torino, Einaudi, 1997.
P. Barguet, La stele de la famine, à Sehel. Le Caire, IFAO, 1953.
P. Der Manuelian, Living in the past. Studies in archaism of the Egyptian 26. dynasty. London, Kegan Paul International, 1994.
Ulteriore bibliografia sarà segnalata durante le lezioni.

Per gli studenti non frequentanti, oltre alla bibliografia comune:
M. Broze, La princesse de Bakhtan. Essai d'analyse stylistique. Bruxelles, Fondation egyptologique Reine Elisabeth, 1989.
E.M. Ciampini, Cercando un altro Egitto. Milano, Unicopli, 2013, capp. 5-6.
Per la tesina sostitutiva della parte di lingua, v. "Modalità di verifica dell'apprendimento".
Bibliografia segnalata nelle presentazioni ppt /moodle del corso).
Durante il corso, lo studente prenderà parte alle discussioni sugli argomenti delle lezioni lezioni e alla lettura, traduzione e analisi dei testi in egiziano.
L’esame consiste nella presentazione e nella discussione della tesina concordata con il docente, integrata con argomenti presentati a lezione (compresi testi in egiziano).
Per gli studenti che non partecipano alla lettura di testi in egiziano, è prevista un’ulteriore tesina sostitutiva, da concordare con il docente.
Cinque lezioni frontali su casi-studio inerenti le tematiche del corso.
Cinque lezioni di lettura di testi egiziani, pertinenti alle tematiche del corso.
Italiano
LA FREQUENZA AL CORSO È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
La lettura di documenti egiziani potrà essere sostituita da letture individuali (v. “Modalità di verifica dell’apprendimento”).
Assegnazione della tesi: Superamento dell’esame di “Egitto Ellenistico-Romano” ed “Egittologia Sp.” con una media di almeno 27/30.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/06/2018