ARCHEOLOGIA ROMANA SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ROMAN ARCHAEOLOGY
Codice insegnamento
FM0332 (AF:274186 AR:161352)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ARCHEOLOGIA CLASSICA SP.
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/07
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fa parte degli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea magistrale in "Scienze dell'antichità" e degli insegnamenti affini e integrativi del corso di laurea magistrale di “Storia delle arti e conservazione dei beni artistici”
Nel corso di laurea magistrale in “Scienze dell’Antichità” può costituire assieme ad “Archeologia greca” il modulo da 12 CFU di “Archeologia classica”.
Esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze contenutistiche, metodologiche ed epistemologiche nel campo della archeologia romana;
- una conoscenza approfondita dell'antichità romana nelle sue espressioni materiali, ottenuta attraverso la conoscenza diretta dei monumenti e di tutte le evidenze documentarie che concorrono alla ricostruzione del mondo antico;
- avanzate competenze metodologiche nella descrizione, nella lettura e nell'interpretazione dei monumenti;
- interesse per la storia degli studi con particolare riferimento per gli aspetti storiografici;
- conoscenza dei principali strumenti di ricerca e aggiornamento della disciplina;
- la capacità di elaborare una presentazione scientifica originale.
Al termine del corso lo studente sa:
- comprendere e interpretare le principali testimonianze materiali del mondo romano;
- proporre un commento analitico delle testimonianze materiali del mondo romano, inquadrarle in maniera compiuta dal punto di vista storico, cronologico, storiografico, proponendo opportuni confronti e documentari, spiegarne infine la rilevanza come testimonianza storica con particolare attenzione per gli aspetti sociali;
- utilizzare gli strumenti necessari all'aggiornamento della ricerca; accedere alle principali banche dati bibliografiche;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- proporre una presentazione scientifica originale.
E' preferibile ma non obbligatorio che lo studente sostenuto l'esame di Archeologia e storia dell'arte greca e romana (laurea triennale).



Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia ospita una importante collezione di ritratti romani, raffiguranti grandi personaggi della tarda Repubblica e della prima età imperiale (Pompeo, Agrippa), una notevole serie di ritratti imperiali (tra gli altri Ottaviano Augusto, Livia, Tiberio, Agrippina Maggiore, Caligola, Domiziano, Traiano, Adriano, Faustina Maggiore e Minore, Marco Aurelio, Settimio Severo, Caracalla) nonché una serie di ritratti privati. Partendo dal catalogo, edito nel 1968, il corso intende aggiornare i dati relativi ai ritratti veneziani più importanti, inserendoli nel quadro più generale della ritrattistica romana dal I sec. a.C. alla fine del III sec. d.C.


Appunti dalle lezioni. Sui ritratti del Museo Archeologico di Venezia fondamentale G. Traversari, Museo Archeologico di Venezia. I ritratti,. Roma 1968. Per un inquadramento generale aggiornato vedi A.M. Riccomini, Il ritratto, Roma 2015. Ulteriori informazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
T. HÖLSCHER, Il linguaggio dell’arte romana, Torino, Einaudi, 1993.
P. ZANKER, Un’arte per l’Impero: funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Electa, Milano 2002: cap. I (pp. 9-37), cap. V (pp. 92-111), cap. XI (pp. 212-231).
L’elaborato scritto, da concordare con il docente, è obbligatorio anche per gli studenti impossibilitati a frequentare.
Il corso si svolge in forma seminariale: ogni studente dovrà sviluppare una tesina scritta su un argomento assegnato. L’esame verte sugli appunti dalle lezioni, su alcune letture integrative, e sulla valutazione della tesina stessa. L’elaborato scritto è obbligatorio anche per gli studenti impossibilitati a frequentare, che sono invitati a concordare un programma con il docente.


Sono previste lezioni frontali


Italiano
Il corso avrà forma seminariale, e verrà assegnata ad ogni studente una tesina che sarà parte integrante dell'esame.


scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2018