ARCHEOBOTANICA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHAEOBOTHANICS
Codice insegnamento
FM0423 (AF:274192 AR:161458)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
1 su 9 di LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SP
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Il laboratorio di ARCHEOBOTANICA (1 CFU) – attività didattica del LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SP. - rientra tra i tirocini formativi e di orientamento per l’indirizzo archeologico del corso di LM in Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia.
Il corso prevede di fornire le nozioni fondamentali delle principali metodologie di studio dei reperti vegetali (legni combusti, semi, frutti, ecc.) provenienti da scavi archeologici, volte a comprendere l’ambiente e le pratiche agricole nell’antichità.
1.Conoscenza e comprensione
- conoscere le principali metodologie di raccolta e documentazione dei reperti durante lo scavo archeologico
- conoscere la terminologia specifica di botanica sistematica
- conoscenze di base per la determinazione tassonomica delle essenze legnose e dei resti carpologici; la conoscenza delle principali metodologie statistiche di interpretazione dei dati in senso ecologico e antropologico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- sapere applicare le metodologie e le conoscenze acquisite durante il corso ad un campione archeobotanico proveniente da uno scavo archeologico
Nessun prerequisito è richiesto per la frequentazione del corso.

Definizione della Materia e terminologia; Cenni di storia dell’archeobotanica; Antracologia: anatomia del legno per identificazione dei resti di carbone e metodi di campionamento; Carpologia: anatomia dei carporesti e metodi di raccolta; Palinologia: descrizione di polline e spore; flora e vegetazione attuali come fonti per la storia ambientale.
Appunti dalle lezioni e materiale didattico fornito dalla docente.
Per non frequentanti:
Caramiello R., Arobba D., a cura di, 2002, Manuale di Archeobotanica, Franco Angeli,
La verifica dell'apprendimento consiste in un test scritto finalizzato ad accertare il livello di comprensione degli argomenti esposti a lezione.
Il corso sarà suddiviso in lezioni frontali teoriche con proiezioni di presentazioni Power Point e in una parte pratica, durante la quale gli studenti lavoreranno su materiali archeobotanici.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2018