SISTEMI DI GESTIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHIVES HERITAGE MANAGEMENT
Codice insegnamento
FM0161 (AF:274277 AR:158264)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Si chiede, come prerequisito, di aver sostenuto l'esame di Archivistica generale e Archivistica metodologia, o di garantire uno studio propedeutico sui testi suggeriti.
Il corso si propone di illustrare le problematiche generali dell'applicazione delle tecniche informatiche al mondo degli archivi, in relazione alla descrizione archivistica e agli interventi di automazione nel settore degli archivi storici.
In particolare:

- attraverso alcuni esempi verranno analizzate la struttura dei dati e la formalizzazione di casi per impostare gli strumenti per la ricerca storica in relazione alle fonti documentarie;

- verranno illustrati i principali programmi informatici per la descrizione archivistica, e gli aspetti peculiari che li caratterizzano;

- alcune lezioni saranno dedicate ai sistemi informativi archivistici, per sviluppare l’attenzione sull’organizzazione delle informazioni, comprese quelle relative al contesto, di carattere storico istituzionale, e in connessione con gli standard descrittivi archivistici internazionali ISAD(G) e ISAAR(CPF), verrà fatto un riferimento anche agli standard ISDF e ISDIAH. Si farà cenno a Encoded Archival Description (EAD) e Encoded Archival Context (EAC), attraverso esempi di utilizzazione disponibili nella Rete.

- verranno trattate le principali problematiche connesse alla presentazione in Internet di sistemi di descrizioni archivistici, in correlazione con gli standard descrittivi, e citati alcuni esempi di integrazione con altri settori dei beni culturali.

Si suggerisce di individuare fin dall’inizio l’argomento che si desidera approfondire come esempio di una esercitazione scritta, da concordare direttamente con la docente; tale esercitazione costituirà parte integrante della valutazione finale.

L’esame verterà sui temi affrontati nelle lezioni.


Modalità di verifica dell'apprendimento

La lettura e comprensione dei testi indicati per l’esame verranno accertate con un test, che costituirà una parte dell’esame. L’altra parte consisterà in una esercitazione individuale, come indicato sopra, da consegnare almeno una settimana prima dell’esame, su temi che verranno concordati direttamente con la docente.

Programma d'esame per i non frequentanti

E' prevista la possibilità di sostenere l’esame anche come non frequentante. Il programma andrà preventivamente concordato con la docente. Si suggerisce di specificare - anche via mail - il percorso di studio, le esperienze acquisite in relazione agli archivi e all'archivistica ed eventuali proposte di approfondimento, per consentire, per quanto possibile, di personalizzare una parte del programma.
Si dà per acquisita la conoscenza delle tematiche affrontate nel manuale:
Paola Carucci – Maria Guercio, Manuale di Archivistica, Roma, Carocci, 2008.
Si richiede la conoscenza approfondita dei capitoli relativi alla descrizione archivistica e all'ordinamento [pp. 131-195];

Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Linda Giuva e Maria Guercio, Roma, Carocci editore, 2014; in particolare si richiede lo studio dei contributi di:
- Stefano Vitali, La descrizione degli archivi nell'epoca degli standard e dei sistemi informatici, pp. 179-209;
- Federico Valacchi, I sistemi informativi archivistici tra locale, nazionale e internazionale, pp. 357-380.

Si richiede la lettura e la conoscenza degli standard descrittivi ISAD (G) e ISAAR (CPF), nonché delle linee guida espresse dal Consiglio Internazionale degli Archivi:
Guidelines for the Preparation and Presentation of Finding Aids,trad. it., in "Rassegna degli Archivi di Stato", a. LXIII - n. 1, gen./apr. 2003, testo scaricabile all’indirizzo: http://www.archivi.beniculturali.it/DGA-free/rassegna.html .

Come ulteriori testi di riferimento e approfondimento si consigliano:

M. Guercio, Archivistica informatica. I documenti in ambiente digitale, Roma, Carocci, nuova ed., 2010 [prima ed. 2002];

S. Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, Bruno Mondadori, 2004.

Ulteriori letture di approfondimento, relative alle diverse tematiche, verranno indicate nel corso delle lezioni.
Italiano
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 03/02/2019