ADVANCED DATA MANAGEMENT

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED DATA MANAGEMENT
Codice insegnamento
CM0520 (AF:274853 AR:158992)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende approfondire i principali aspetti della realizzazione di un sistema di gestione di basi di dati e descrivere le principali famiglie di sistemi per la gestione dei dati, con l'obiettivo di migliorare la comprensione e l'utilizzo di questi sistemi da parte degli amministratori di basi di dati e dei programmatori delle applicazioni.
Capacità di scegliere la tipologia di DBMS più adatta a soddisfare i requisiti applicativi e di discutere gli effetti delle scelte di architetturali, modellistiche e di configurazione.
Basi di Dati: modellazione concettuale e relazionale. Il linguaggio SQL e l'algebra relazionale.
1. Relational DBMS Architectures: Persistent memory and buffer management; File structures in secondary memory; Access methods management in DBMSs; Transaction management; Concurrency in DBMSs; Physical operators for relational DBMSs; Query optimization techniques; Physical Design, Tuning and Maintenance of relational databases.
2. Main concepts of data warehousing; Introduction to Analytic SQL.
2. Not Only SQL: Graph Databases; XML Databases; Key-Value Stores; Document Databases; Column Stores; Extensible Record Stores; Object Databases.
3. Distributed Database Systems: Data Fragmentation, Replication and Syncronization, Consistency
4. Other technologies: Linked Data and SPARQL, Data Stream Management, Geographic Information Systems, In-Memory Databases, NewSQL.
A. Albano, D. Colazzo, G. Ghelli, R. Orsini. DBMS Internals, pag. 1-229, forthcoming book.
L. Wiese. Advanced Data Management for SQL, NOSQL, Cloud and Distributed Databases. 2015. De Gruyter Oldenbourg. ISBN: 978-3-11-044140-6.
La verifica avviene con una prova scritta. La prova scritta consiste di domande a risposta aperta ed esercizi che verificano la conoscenza della teoria sviluppata nel corso e la capacità di applicarla a problemi reali. Durante la prova scritta non sono ammessi testi o appunti, ma solo il materiale fornito durante la prova.
Lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/07/2018