FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO - MOD.3

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EARTH SCIENCES: PRINCIPLES AND LABORATORY - 3
Codice insegnamento
CT0327 (AF:274972 AR:159744)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
GEO/08
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sulla struttura della terra, sui processi geologici che operano nella crosta terrestre ed in particolare su quelli che agiscono in superficie nonché sulle caratteristiche geologico-fisiche del territorio con particolare riferimento alla distribuzione dei vari tipi di rocce affioranti. È un insegnamento strettamente legato al Modulo 1-2. Il corso teorico (MOD. 3) è integrato da attività di carattere pratico (MOD 4). Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo in aula, in laboratorio e in campo che consentono agli studenti di verificare ed applicare le conoscenze introdotte nel corso teorico.
Queste conoscenze consentono allo studente di acquisire competenze necessarie: i) al riconoscimento delle diverse tipologie rocciose e alla loro distribuzione areale; ii) al riconoscimento delle giaciture delle formazioni rocciose; ii) alla lettura e prima interpretazione di una carta geologica.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative (lezioni frontali, lezioni di laboratorio, escursioni in campo e seminari di approfondimento) e lo studio individuale permetteranno allo studente di acquisire le conoscenze: i) dei processi geologici sia superficiali che profondi; ii) delle diverse litologie e della loro localizzazione sul territorio; iii) delle sequenze stratigrafiche presenti sul territorio e il loro significato paleogeografico; iv) dei principali processi orogenetici dell’area alpina.
L’apprendimento di queste conoscenze permetterà allo studente: i) di riconoscere le rocce affioranti e l’ambiente di sedimentazione a cui si riferiscono; ii) di effettuare una prima lettura critica di una carta geologica; iii) di utilizzare le conoscenze geologiche per una prima analisi delle risorse naturali e della vulnerabilità del territorio.
E' consigliabile aver seguito il modulo 1 (lezioni frontali) e 2 (esercitazioni pratiche in laboratorio/aula) di Fondamenti di Scienze della Terra.
LEZIONI FRONTALI (MOD. 3).
La struttura interna della Terra. La sismologia. La tettonica delle placche. Il paleomagnetismo. Margini divergenti e convergenti. La giacitura delle rocce ignee. Il vulcanismo. La degradazione meteorica. Erosione, trasporto e sedimentazione. Ambienti di sedimentazione. Geologia stratigrafica. La scala dei tempi geologici. Pieghe e faglie. Orogenesi e geologia d’Italia. La paleoclimatologia.

LEZIONI LABORATORIO (MOD. 4)
Lettura e interpretazione di carte topografiche. Cenni di cartografia digitale. Utilizzo della bussola da geologo. Giaciture. Lettura e interpretazione di carte geologiche. Uscita didattica sulle Dolomiti.
Testo obbligatorio:
Press F., Siever R., Grotzinger J., Jordan T.H., Capire la Terra, seconda edizione italiana a cura di Lupia Palmieri E. e Parotto M., Zanichelli, Bologna, 2006.

Testo facoltativo:
Butler B. C., Bell J.D., Lettura e interpretazione delle carte geologiche, Zanichelli, Bologna, 1991.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale.
L’ammissione all’esame è condizionata all’assolvimento dell’obbligo di frequenza ai laboratori (70%) e alla partecipazione alla uscita didattica e alla consegna delle carte topografiche con riportate le giaciture.
L'esame del modulo 3-4 è integrato con l'esame relativo al modulo 1-2 (unico voto). Complessivamente l’esame di Fondamenti di Scienze della Terra e Laboratorio consiste in due prove scritte/pratiche con descrizione e classificazione di minerali e rocce (scritto mod. 1-2) ed analisi di carte geologiche (scritto mod. 3-4), superate le quali si è ammessi all’esame orale finale.

L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni pratiche in laboratorio/aula e sul campo. E' obbligatoria la partecipazione alle escursioni e la frequenza alle esercitazioni in laboratorio per un totale minimo del 70%.
Le lezioni frontali e la documentazione integrativa per le esercitazioni pratiche e le escursioni saranno disponibili in formato pdf sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/04/2018