POLITICHE DI INCLUSIONE SOCIALE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL INCLUSION POLICIES
Codice insegnamento
FM0393 (AF:275300 AR:159538)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Lavoro, Cittadinanza sociale, Interculturalità e risponde agli obiettivi del corso relativamente all’acquisizione di:
- una conoscenza di livello avanzato delle discipline sociologiche e politologiche, con particolare riferimento ai settori di intervento delle politiche sociali che forniscono agli studenti le chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e le dinamiche delle società contemporanee;
-una avanzata conoscenza e comprensione dell’evoluzione dei paradigmi di riferimento nelle politiche sociali in Europa.

Conoscenza e comprensione
Il corso aspira a fornire conoscenze di livello avanzato relativamente agli approcci inerenti le politiche sociali, in particolare in seguito ai recenti cambiamenti del welfare state, tra cui l'emergere dei nuovi rischi sociali e l'emergere del clima di austerità (post crisi economica) che ha portato tagli alle risorse destinate al welfare. Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
-una conoscenza e una capacità di comprensione relativamente ai diversi paradigmi di politica sociale che si sono susseguiti nel dopoguerra con particolare riferimento all'ultimo ventennio;
-una conoscenza dei principi dell’innovazione sociale e delle sue principali applicazioni;
- una conoscenza di base del paradigma del neo-istituzionalismo applicato alle politiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dopo aver frequentato il corso lo studente saprà:
- analizzare criticamente gli approcci delle politiche sociali contemporanee;
- individuare i punti di forza e di debolezza nell'approccio del Social Investment e dei tentativi di applicazione in Italia e in Europa;
-individuare gli elementi fondanti di una pratica/politica socialmente innovativa.
Per realizzare questi obiettivi il corso prevede diversi momenti di confronto tra gli studenti su materiali precedentemente preparati: la docente assegna delle letture che gli studenti presenteranno alla classe con il compito di suscitare un dibattito. Inoltre, agli studenti frequentati viene chiesto di preparare una presentazione relativa a progetti di innovazione sociale già esistenti o progettati da loro, sulla base di alcune griglie di indicatori. Nel caso in cui gli studenti presentino progetti esistenti dovranno mettere in luce gli elementi di forza e debolezza dei progetti stessi; nel caso in cui presentino progetti ideati da loro dovranno argomentare l’efficacia prevista dei loro progetti (altri studenti saranno chiamati a fare da discussant durante la presentazione).

Autonomia di giudizio:
Durante il corso gli studenti sono invitati a mettere a confronto i vari approcci e metodologie presentate evidenziandone i punti di forza e di debolezza.


Capacità di apprendimento
Saper consultare criticamente i testi di riferimento (e le relative bibliografie) e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra approcci e contesti diversi.
E’ opportuno che gli studenti che frequentano il corso abbiano una conoscenza di base del funzionamento del welfare state e delle principali politiche sociali.
Le conoscenze che verranno acquisite riguardano in particolare: la prospettiva del Social Investment come alternativa al paradigma delle politiche keynesiane e a quello del neo-liberismo; l’approccio della Social Innovation nel campo delle politiche sociali e le applicazioni sperimentate in vari ambiti del sociale, tra cui la giustizia riparativa; il tema delle difficoltà nel cambiamento delle politiche e delle istituzioni seguendo l’approccio neo-istituzionale.
N.Morel, B.Palier e J.Palme Towards a Social Investment Welfare State? 2012 Policy Press, University of Bristol capitoli 1,2,3,6,13,14.

Ascoli U., Ranci C. Sgritta G. 2015 Investire nel sociale. La difficile innovazione del welfare italiano. Da studiare: Introduzione, Parte prima (I servizi per la prima infanzia), Parte quarta (L'edilizia pubblica e sociale); Conclusioni.

Murray et al. (eds), 2010, The Open Book of Social Innovation (2010) Section 1 The process of Social Innovation (il libro è caricato in italiano e in inglese sulla piattaforma moodle).

Mannozzi G. e Lodigiani G.A. 2015 Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone, Bologna, Il Mulino.

Una parte di un volume a scelta tra i due seguenti, a seconda che si voglia approfondire la Social Innovation o il Social Investment:
Moulaert F., Mac Callum D., Mehmood A., Hamdouch A. 2015, The International Handbook on Social Innovation. Collective Action, Social Learning and Transdisciplinary Research, Edward Elgar Publishing (Part I).
Hemerijc A. (ed) 2017, The uses of Social Investment, Oxford University Press, (Part I e II).

Alcuni dei materiali caricati sulla piattaforma moodle sono parte integrante del programma, altri sono approfondimenti facoltativi. Gli studenti sono caldamente invitati ad iscriversi alla piattaforma moodle: https://moodle.unive.it/ (non ci sono chiavi d'accesso)
Per gli studenti non frequentanti l'apprendimento viene verificato di norma con un esame scritto: 5 o 6 domande aperte con 6-7 righe per rispondere. Le domande puntano a verificare l'acquisizione dei concetti fondamentali del corso contenuti nelle letture di riferimento anche attraverso quesiti trasversali ai temi affrontati (al fine di valutare la capacità di collegare i vari argomenti).
I frequentanti (presenti almeno al 70% delle lezioni) possono scegliere di sostenere l’esame con la seguente modalità:
-Una presentazione orale di 10 minuti (preferibilmente in gruppi di 2-3 persone) che avrà luogo durante alcune lezioni (vale per il 30% della valutazione). La presentazione si può svolgere in due modalità:
a) Presentare in maniera critica alla classe un argomento del corso assegnato dalla docente
b) Presentare un progetto di innovazione sociale. Le linee guida per la presentazione si trovano sul file Linee guida per la presentazione.ppt (sulla piattaforma moodle).
-Un paper di max 5 pagine (da presentare il giorno dell’esame) scegliendo tra 3 titoli (vale per il 40% della valutazione)
-Due domande scritte a cui rispondere in 20 minuti nei giorni degli appelli ordinari (vale per il 30% della valutazione).
Durante il corso si alterneranno lezioni frontali tenute dalla docente a lezioni di tipo seminariale in cui gli studenti verranno invitati a presentare delle letture e/o a discutere temi e problemi legati agli ambiti disciplinari del corso. Alcune lezioni (due o tre al massimo) saranno tenute da esperti su specifici temi attinenti al corso. All’inizio del corso verrà fornito un calendario articolato degli argomenti di ogni lezione.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/04/2018