STORIA DELLA CRITICA D'ARTE SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ART CRITICISM
Codice insegnamento
FM0184 (AF:275373 AR:159818)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
1° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra quelli metodologici caratterizzanti del Corso di Laurea Magistrale di “Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici” e intende fornire gli strumenti critici e metodologici di approfondimento sulla storia dei testi, delle fonti scritte e delle fonti grafiche di analisi delle opere artistiche, oltre che della loro percezione e fortuna critica nel tempo, all’interno e fuori delle istituzioni museali, considerando direttamente il rapporto con il pubblico.
- Conoscenza del metodo dell’utilizzo delle fonti e del loro lessico storico specifico.
- Capacità di analisi delle trasformazioni stilistiche dei linguaggi artistici anche in relazione alle fonti scritte e ai modelli formali di riferimento.
- Capacità di analisi delle periodizzazioni storico-artistiche e della loro evoluzione.
- Acquisizione di abilità comunicative nel saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezione o nei testi di riferimento.
- Acquisizione di capacità di analisi in riferimento alla lettura delle opere artistiche, collocandole nella storia della formazione degli artisti e nel rapporto con il pubblico.
Non è richiesto nessun prerequisito, anche se sono auspicate la conoscenza manualistica della Storia dell'arte e la frequentazione del corso di Letteratura artistica.
Il corso si propone di approfondire come tema centrale la funzione didattica del museo moderno, incentrata sull’esempio del museo del Louvre a Parigi. In particolare, si tratterà dell’origine dell’impressionismo e dei modelli di questo ritrovati dagli artisti all’interno del museo. Si evidenzierà ancora il processo di evoluzione stilistica in base ai testi critici allora di più immediato riferimento.
J.P. CUZIN - M.A. DUPUY, Copier creer, Paris 1993

W. KANDINSKIJ, Punto linea superficie, ed. it. Milano 1968

F. HASKELL, Riscoperte nell'arte, Milano 1982

Appunti dalle lezioni.

Solo i primi due testi per 5 CFU, solo il primo testo per 4 CFU

Si consiglia la visione dei seguenti volumi della serie dei Classici dell'arte: Gericault, Turner, Delacroix, Ingres, Manet, Cezanne, Matisse, Picasso.
La verifica avverrà sotto forma di colloquio orale, con il riscontro delle nozioni apprese durante il corso e la discussione di un elaborato personale.
Allo studente sarà richiesto di analizzare un caso specifico, scelto liberamente e diverso da quelli presentati durante il corso, ricostruendo tutti i presupposti utili alla formazione e alla storia dell’artista e tutte le ricadute delle sue opere.
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali, ma in forma dialogica con gli studenti, con l’ausilio di proiezioni di immagini e letture di testi.
I materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning di ateneo (moodle.unive.it).
Italiano
Gli studenti non frequentanti devono presentarsi al ricevimento per concordare il programma con il docente.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/05/2018