LABORATORIO IN CAMPO - B - MOD.2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERDISCIPLINARY PRACTICAL ACTIVITIES IN FIELD - B - PART 2
Codice insegnamento
CM0399 (AF:275537 AR:164700)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
2 su 6 di LABORATORIO IN CAMPO - B
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso di carattere pratico intende approfondire con gli studenti uno o più aspetti dell'ecologia applicata con misure ed applicazioni effettuate insieme direttamewnte sul campo con analisi in laboratorio dei campioni prelevati in campo. In questo caso il corso sarà uno studio full immersion sull'applicazione di indici di stato ecologico per la determinazione della qualità ambientale degli ambienti di transizione attraverso lo studio di comunità biologiche (macroalghe, fotoplancton, piante acquatiche, piante di duna e di barena, macrofauna bentonica, macrofauna ittica) essendo più idonee dei parametri ambientali per un'obbiettiva valutazione della qualità dell'ambiente.
Capacità di determinare la qualtà ambientale di un qualsiasi ambiente d transizione
Gli studenti devono avere buone conoscenze delle comunità biologiche vegetali acquatiche e terrestri, della macrofauna bentonica ed ittica.
Applicazione di indici di stato ecologico: Il Macrophyte Quality Index (MaQI), multimetric phytoplankton index (MPI), l’Habitat Fish BioIndicator Index (HFBI), l'M-AMBI (Multivariate Marine Biotic Index), il BITS (Benthic Index based on Taxonomic Sufficiency) e altri sulla vegetazione delle barene e dune
Non sono necessari testi di riferimento. Il materiale di studio sarà fornito agli studenti in file Power Point, Word and Excel.
Preparazione di una relazione sulle attività di campo e di laboratorio svolte, sugli indici trattati e sulla loro applicazione ai casi di studio effettuati nella laguna di Venezia. Presentazione finale dei risultati ottenuti in power point.
Le lezioni sono tenute con presentazioni in Word, Excel e in Power point che saranno inviati agli studenti il giorno antecedente ogni lezione o il giorno successivo. Inoltre per alcune tematiche agli studenti sono forniti files di articoli scientifici sui principali argomenti trattati.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 04/03/2019