THE CLIMATE OF THE PAST

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THE CLIMATE OF THE PAST
Codice insegnamento
CM0445 (AF:275554 AR:159278)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento ricade tra le attività affini del CdS in scienze ambientali nel curriculum Global Environmental Change e consente allo studente di acquisire la conoscenza delle condizioni climatiche del passato su diversa scala geografica e temporale. L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per valutare le interazioni tra le diverse componenti ambientali in relazione all'evoluzione del sistema climatico sin dalla formazione del pianeta Terra. Le conoscenze fornite permetteranno agli studenti di elaborare e mettere in relazione i fattori che hanno influito sul sistema climatico nel passato, consentendogli di individuare, valutare ed affrontare con una maggior consapevolezza i problemi legati al cambiamento climatico su scala globale.
Conoscenza e Comprensione:
1. Conoscenza dei meccanismi di interazione in termini di trasporto di massa e scambio di energia tra i diversi compartimenti ambientali (atmosfera, idrosfera, criosfera, biosfera e litosfera).
2. Conoscenza dei principali metodi per la ricostruzione del clima con particolare attenzione all'utilizzo di proxy e metodi di datazione
3. Conoscenza e comprensione delle metodologie scientifiche alla base della ricostruzione di record climatici

Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione
1. Saper mettere in relazione l'evoluzione del sistema climatico in funzione delle forzanti interne ed esterne, individuando i fattori che intervengono a modificare il sistema climatico e ambientale
2. Saper individuare, sulla base del metodo scientifico, i limiti e le potenzialità delle diverse strategie impiegate per ricostruire il clima del passato
3. Esprimere con proprietà di linguaggio ed in modo critico le principali ipotesi formulate nel campo della paleoclimatologia
Avere raggiunto gli obiettivi formativi di CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, ISTITUZIONI DI MATEMATICA, FISICA I E FISICA II, GEOCHIMICA
L1. Introduzione all'insegnamento. L'antropocene.
L2. Il Sistema Climatico Odierno. Bilancio Energetico
L3. Il Sistema Climatico Odierno. I compartimenti Ambientali : Atmosfera, Idrosfera, Criosfera, Litosfera, Biosfera
L4. Metodi di datazione (radiocarbonio, Ar/Ar, U-series, dendrochronology, racemizzazione degli aminoacidi)
L5. Meccanismi di frazionamento isotopico e proxies climatici (stabilità, trasporto, sorgenti)
L6. Archivi: Le carote di ghiaccio. datazione delle carote di ghiaccio. proxy climatici nelle carote di ghiaccio.
L7. Archivi: Sedimenti Marini. Datazione e proxy climatici nelle carote di ghiaccio
L8. La teoria di Milankivitch
L9. Archivi: Sedimenti Lacustri, datazione e proxy.
L10. Archivi: Coralli, tree-rings, loess, speleotemi
L11. Il paradosso del debole sole primordiale
L12. Cambiamenti climatici su scala tettonica. L'ipotesi di BLAG, l'ipotesi della posizione polare. Variazioni di CO2 su scala tettonica.
L13. Il ciclo dei monsoni e la radiazione solare
L14. Cambiamenti su scala millenaria. Dall'ultimo massimo glaciale all'Olocene. Il progetto CLIMAP. Gli ultimi 2000 anni.
L15. Cambiamenti climatici ed evoluzione della specie Homo.
William F. Ruddiman. Earth’s Climate: Past and Future 2nd Ed. W.H. Freeman and Company, New York. 2008.

Raymond S. Bradley. Paleoclimatology. Reconstructing the Climates of the Quaternary. https://www.sciencedirect.com/science/book/9780123869135

Articoli scientifici forniti dal docente
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. Allo studente viene chiesto di presentare, mediante utilizzo di una presentazione .ppt e in un tempo compreso tra i 20 e i 30 minuti, le maggiori problematiche e i fattori che hanno influenzato il clima focalizzandosi su uno specifico argomento a propria scelta. La valutazione si basa sulla scelta dei contenuti, sull'utilizzo di un linguaggio opportuno, sulla capacità di valutare criticamente rapporti di causa-effetto tra le forzanti e i cambiamenti climatici.
L'insegnamento viene proposto mediante lezioni frontali. Inoltre agli studenti viene chiesto di sviluppare degli elaborati scritti che verranno diffusi tra gli studenti in forma anonima attraverso un blog gestito dal docente. Ogni studente potrà commentare anonimamente gli elaborati degli altri. Questa attività ha il duplice scopo di implementare le capacità espositive dello studente e di stimolare la valutazione critica nei confronti di un testo scritto.
Inglese
La frequenza del corso non è obbligatoria e non pregiudica l'esito dell'esame. Tuttavia se ne consiglia caldamente la frequentazione.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/04/2018