TEORIA E TECNICA DELLA PRODUZIONE TEATRALE I

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORY AND TECHNIQUES OF THEATRICAL PRODUCTION - I
Codice insegnamento
EM3F19 (AF:275944 AR:160667)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di TEORIA E TECNICA DELLA PRODUZIONE TEATRALE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo insegnamento fa parte del corso di laurea magistrale "Storia delle arti e conservazione dei beni artistici" e rappresenta una continuazione e approfondimento rispetto all'insegnamento previsto nel corso di laurea triennale. L’insegnamento è inoltre mutuato da un’ampia serie di corsi di laurea (si veda la declaratoria). Si propone quindi un inquadramento del linguaggio teatrale in rapporto a un campo più ampio di fenomeni artistici, culturali, letterari, e relativi ai processi della produzione culturale.
Gli obiettivi specifici del corso sono di fornire una conoscenza di base, un'introduzione tematica agli elementi storici e un vocabolario di riferimento. Raggiungere questi obiettivi consentirà agli studenti di ampliare le loro conoscenze rispetto alla specificità del linguaggio teatrale, di sviluppare le loro capacità critiche, nel più ampio contesto delle arti visive e performative e delle tradizioni letterarie.


1. Conoscenza e comprensione
Raggiungimento di un insieme di elementi utili alla definzione di discipline dello spettacolo e alla loro caratterizzazione teorica e storica. Acquisizione di strumenti bibliografici utili ad affrontare testi, di decifrarne forme e contenuti, ragioni storiche e culturali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Saper ricondurre i testi drammatici a specifici domini culturali, anche sulla base della letteratura critica ad essi pertinente le tradizioni particolari. Interpetare adeguatamente i testi direttamente esaminati a lezione, utilizzando gli strumenti interpretativi e la bibliografia più idonea allo scopo.

3. Capacità di giudizio.
Avere consapevolezza che l'interpretazione non può essere disgiunta dall'approfondita conoscenza critica e storiografica e dal raffronto con la bibliografia di più recente aggiornamento.
Nessuno (in ogni caso è preferibile un quadro di informazione di base come quello fornito dagli insegnamenti della triennale)
La Commedia dell'arte tra storia e mito
Il corso sarà dedicato agli elementi essenziali che costituiscono la storia e il mito della commedia dell'arte, tra la sua esistenza storica nell'Europa tra il XVI e il XVIII secolo e la sua reinvenzione nel XIX e XX secolo.
F. Taviani-M.Schino, Il segreto della commedia dell'arte. La memoria delle compagnie italiane del XVI, XVII e XVIII secolo, Firenze, La Casa Usher, 1982 (nuova ed. 2006)
S. Ferrone, La commedia dell'arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI‑XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014
Commedia dell'Arte in Context, ed. by. Ch. B. Balme, P, Vescovo, D. Vianello, Cambridge University Press, 2018
L'esame comprende una tesina su un argomento a scelta dello studente, cui applicare le prospettive metodologiche e gli strumenti presentati durante il corso, che sarà poi discussa durante la prova orale.

L’esame è strutturato in due parti:
- una tesina scritta, che riguarda l’applicazione degli strumenti essenziali di analisi (soprattutto formale) e l’approfondimento personale relativamente a un argomento o tema tra quelli affrontati durante il corso, liberamente scelto dallo studente;
- una discussione orale della stessa
La verifica riguarda così l’esposizione in forma scritta ed orale e mira a una bilanciata compresenza tra conoscenza teorica ed applicata, riferimento al programma generale ed elaborazione personale.

La tesina consiste in un elaborato di una decina di pagine, prevede un'analisi formale secondo un modello proposto nel corso delle lezioni e un libero approfondimento tematico-problematico relativamente al contenuto.
La tesina viene quindi discussa nel corso della prova orale, che può eventualmente riprendere anche le questioni centrali esposte durante il corso.

Italiano
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di concordare un programma specifico col docente in orario di ricevimento.

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 08/05/2018