STORIA E CRITICA DELL'ARTE MODERNA II

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MODERN ART CRITICISM - II
Codice insegnamento
EM3F17 (AF:275948 AR:160615)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA E CRITICA DELL'ARTE MODERNA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso appartiene agli insegnamenti caratterizzanti del curriculum storico della Laurea magistrale in Economia e gestione delle Arti. Esso mira a fornire agli studenti una conoscenza generale e gli strumenti critici necessari per comprendere il dibattito scientifico sul tema delle mostre, con particolare riferimento agli eventi espositivi più attuali che riguardano la pittura veneziana del Cinquecento.
Conoscenza e comprensione: conoscenza approfondita del dibattito critico sul tema delle mostre, con particolare riferimento agli eventi espositivi dedicati alla pittura veneziana del Cinquecento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di dominare i contenuti del corso e di utilizzare una terminologia adeguata; elaborazione di un discorso argomentato capace di proporre una visione globale dei principali temi affrontati durante il corso.
Capacità di giudizio: capacità di sviluppare un approccio critico nei confronti dei diversi contenuti proposti, dimostrando un posizionamento personale consapevole.
Abilità comunicative: capacità di costruire argomentazioni complesse, rispettose della sintassi italiana e della terminologia adeguata e specifica alla disciplina; capacità di sviluppare un confronto con il docente e i compagni di corso attraverso cui ci si possa arricchire reciprocamente.
Capacità di apprendimento: le capacità di apprendimento saranno stimolate grazie all’approccio seminariale e si nutriranno di uno scambio diretto e costante con i compagni di corso, col docente e con gli specialisti accolti in occasione di seminari su temi specifici.
Conoscenza manualistica della storia dell’arte moderna.
A partire dal celebre testo di F. Haskell, “La nascita delle mostre” ("The Ephemeral Museum. Old Master Paintings and the Rise of the Art Exhibition", Yale, 2000), il corso si propone di indagare il complesso tema delle mostre, dalla loro nascita fino a quello che alcuni critici contemporanei definiscono il processo di mercificazione dell’opera d’arte. Particolare attenzione sarà dedicata alle mostre sulla pittura veneziana del Rinascimento, nell’anno in cui si festeggia il cinquecentenario della nascita di Tintoretto.
Bibliografia
F. Haskell, “La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l’origine delle esposizioni d’arte”, Milano 2008
T. Montanari, V. Trione, “Contro le mostre”, Torino 2017
F. Ilchman, R. Echols (a cura di), “Tintoretto 1519-1594”, cat. Venezia-Washington 2018-2019, Venezia 2018
P. Marini, R. Battaglia, V. Romani (a cura di), “Il giovane Tintoretto”, cat., Venezia, Gallerie dell’Accademia, 2018-2019, Venezia 2018
Ulteriori precisazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
La prova orale verterà sui contenuti del corso e della bibliografia, nonché sulla conoscenza diretta delle opere.
Il corso prevede lezioni frontali con proiezioni di immagini e visite (se il numero di studenti lo consente) e seminari di approfondimento.

Italiano
La frequenza del corso è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la docente.

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/12/2018