STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA I

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - I
Codice insegnamento
FT0206 (AF:275964 AR:158446)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
L'insegnamento rientra nell'ambito delle attività formative di Storia della Filosofia e Istituzioni di Filosofia del corso di laurea in Filosofia. Il corso di studio mira a fornire una conoscenza critica delle principali tematiche e problematiche filosofiche nel loro sviluppo storico nella loro dimensione teoretica e nelle loro connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Nel quadro di questo percorso l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza e una comprensione approfondita dei principali autori, opere e teorie della filosofia antica e della loro rilevanza per lo sviluppo del pensiero filosofico ; 2) la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare testi filosofici; 3) l'acquisizione di strumenti concettuali e lessicali propri del linguaggio filosofico e di abilità comunicative. Più in particolare l'insegnamento si concentrerà sullo studio delle teorie dell'anima antiche con particolare riguardo alla filosofia di Platone.
Alla fine del corso gli studenti dovranno
1) conoscere e comprendere:
-le principali problematiche relative alla storia della filosofia antica e in particolare alle teorie psicologiche antiche.
-il contenuto delle principali opere di riferimento;
-la terminologia tecnica e specifica propria di questo ambito di studio.
2) Dovranno saper applicare le conoscenze acquisite allo studio critico dei testi filosofici; discutere in modo argomentato e pertinente questioni e soluzioni teoriche ed esegetiche;
3) Sapranno esporre e comunicare in modo esaustivo ed efficace in forma orale e scritta i contenuti appresi.
E' consigliata, ancorché facoltativa, la frequenza parallela del corso di Introduzione alla Storia della Filosofia Antica e Medievale.
L'insegnamento sarà articolato in tre parti: una prima parte sarà dedicata all'introduzione generale delle teorie dell'anima elaborate nell'ambito del pensiero antico dalle origini a Socrate; una seconda parte sarà dedicata all'introduzione della psicologia di Platone e a una riflessione generale sulla sua rilevanza storica e teorica; una terza parte sarà dedicata alla lettura e al commento di alcuni testi tratti dalla sua opera dedicate alla psicologia, in particolare dal Fedone, dalla Repubblica, dal Fedro e dal Timeo.
P.L. Donini, F. Ferrari, L'esercizio della ragione nel mondo classico, Einaudi. (In alternativa per chi frequenterà il corso di Introduzione alla Storia della Filosofia Antica e Medievale: M. Bonelli, Leggere il Fedone di Platone, Carocci).
F. Ferrari, Introduzione a Platone, Il Mulino.
M. Vegetti, Quindici lezioni su Platone, Einaudi.
A. A., Long, La mente, l'anima e il corpo (trad. di Mauro Bonazzi), Piccola Biblioteca Einaudi.
Fedone, trad. Trabattoni, Einaudi. (parti scelte)
- Repubblica trad. Vegetti, BUR (parti scelte)
- Fedro, trad. Bonazzi, Einaudi. (parti scelte)
- Timeo, trad. Fronterotta, BUR. (parti scelte)

L'esame consiste in un compito scritto composto da dieci domande aperte, che mirano a verificare 1) la conoscenza di base della storia della filosofia antica, delle dottrine psicologiche antiche, della filosofia platonica, dei testi platonici letti e commentati in aula; 2) la capacità di interpretare autonomamente un testo filosofico; 3) l'abilità espositiva . All'esito complessivo dell'esame può contribuire la presentazione di una breve relazione o la stesura di una breve tesina di approfondimento su uno dei temi affrontati nel corso.
Lezioni frontali;
Lettura, commento, discussione aperta di testi di filosofi antichi;
Conferenze da parte di docenti esperti esterni.
Nel corso delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di presentare brevi relazioni o scrivere brevi tesine.
Italiano
Coloro che intendono frequentare anche l'insegnamento di Introduzione alla Storia della Filosofia Antica e Medievale potranno sostituire lo studio di P.L. Donini, F. Ferrari, L'esercizio della ragione nel mondo classico, Einaudi, con il testo alternativo indicato; oppure con una presentazione orale, oppure con una tesina.
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 28/04/2018