LETTERATURA ROMENA MOD 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RUMENIAN LITERATURE MOD.1
Codice insegnamento
LM001W (AF:277240 AR:135846)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA ROMENA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/17
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende delineare un panorama della poesia romena contemporanea a partire dagli inizi del XX secolo fino ai primi due decenni del secolo corrente.

L’insegnamento verrà suddiviso in due parti:

1) la prima parte avrà carattere introduttivo. Si metterà l'accento sugli importanti concetti di sincronizzazione e di occidentalizzazione romanza necessari per comprendere la storia culturale della Romania novecentesca. Il docente si soffermerà sulle principali periodizzazioni storiche e letterarie, mettendo in risalto la costante dialettica esistente nella cultura romena tra vocazione europea e influenza del substrato autoctono folclorico e popolare. Infine, sempre in linea con questa dicotomia tra Occidente e peculiarità culturali locali, verranno offerte allo studente alcune coordinate stilistico-formali per potersi destreggiare al meglio nell'analisi dei testi proposti durante il corso: il rapporto con le forme poetiche tradizionali europee e quelle della tradizione popolare, i diversi livelli di usi della lingua poetica, le diverse fonti tematiche adoperate dai poeti romeni del Novecento.

2) La seconda parte si concentrerà su alcune figure chiave della poesia romena. Privilegiando l'approfondimento di poche figure esemplari, il docente si soffermerà su poeti come Minulescu, Bacovia, Arghezi, Blaga, Stanescu, Blandiana, Ivanescu fino alla generazione degli anni Ottanta e degli anni Duemila. Per ogni autore verranno fornite le principali coordinate stilistico-interpretative, affrontandone una selezione di testi dal punto di vista formale e contenutistico e il rapporto di questi autori con l'elemento occidentale e l'elemento autoctono. Inoltre, il docente si soffermerà su alcuni aspetti della ricezione critica degli autori in questione e sulle problematiche della traduzione.
Al termine del corso, gli studenti sapranno:

- contestualizzare la poesia romena contemporanea all'interno della dialettica tra occidentalizzazione e tradizione;
- conoscere i principali momenti della letteratura romena del Novecento: simbolismo, modernismo, postmodernismo, etc.
- individuare le forme, i periodi e gli autori principali della poesia romena del Novecento e dei primi anni Duemila;
- analizzare linguisticamente, stilisticamente e tematicamente un testo poetico.
Non è richiesto alcun requisito. Il Docente valuterà il livello linguistico dei singoli studenti, proponendo approfondimenti ad hoc e traduzioni-guida: il corso è pertanto aperto a tutti gli interessati.
Il Docente fornirà coordinate interpretative utili per la comprensione dei testi anche agli studenti non provvisti di conoscenze pregresse della lingua romena.
Il corso intende delineare il profilo di alcuni tra i maggiori poeti romeni del Novecento tenendo conto di una prospettiva europea e di un'impostazione di analisi del testo stilistica. Nel corso del programma verranno presentati testi di Ion Minulescu, Lucian Blaga, Tudor Arghezi, etc. soffermandosi sui valori stilistici e formali dei testi oltre che sul rapporto di questi ultimi con i contenuti e le ideologie letterarie dei loro autori.
Non mancheranno anche riferimenti alla coeva produzione letteraria europea e ad alcune pagine di critica letteraria romena per meglio inquadrare i testi scelti in esame.
La bibliografia verrà fornita dal docente nel corso delle lezioni.
La verifica dell'apprendimento è costituita esclusivamente da una prova orale.
Lezione frontale con distribuzione di materiale testuale in formato cartaceo.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/03/2019